La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 29 agosto 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

   In Vitulazio, i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in flagranza di reato per violazione di domicilio, De felice Rosa classe 1978 e il pregiudicato De Spirito Romolo, classe 1973, entrambi del luogo. Nella circostanza, i due, forzando la porta di ingresso, si sono introdotti clandestinamente, per intrattenersi nell’abitazione INA casa al momento disabitata, sita in via Petrarca nr. 12, 3° piano, contro la volontà dell’assegnataria. Gli arrestati, in attesa della celebrazione del rito per direttissima, sono stati ammessi al beneficio della detenzione domiciliare.
    Recale, i Carabinieri della stazione di Macerata Campania, hanno deferito, in stato libertà Z.A. classe 1986, residente a Capodrise,  pregiudicato, responsabile del reato di rapina impropria. L’immediata attività d’indagine avviata dai  militari dell’Arma a seguito della denuncia di rapina presentata dalla vittima, titolare di una farmacia di Recale,  ha permesso di appurare che Z.A., alle precedenti ore 14.30 circa, mentre si trovava all’interno della predetta attività commerciale, aveva asportato illecitamente una banconota da euro 50,00 dalla cassa. Il denaro, nascosto dal malvivente all’interno della tasca dei pantaloni, veniva immediatamente recuperato da un dipendente della farmacia ivi presente dopo una breve colluttazione con l’uomo che dopo l’azione delittuosa, si dileguava, unitamente a complice allo stato in corso di identificazione, a bordo di un ciclomotore non meglio indicato.
 

      I Carabinieri della Stazione di Parete hanno arrestato, in flagranza per il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri Moawad Faragalla Karem Mohamed, classe 1984, domiciliato in Lusciano. I militari dell’Arma, a seguito di perquisizione domiciliare hanno rinvenuto, all’interno dell’abitazione dell’uomo, circa kg 17 di tabacchi lavorati esteri di contrabbando, che sono stati prontamente sequestrati. L’arrestato, pertanto, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza in attesa della celebrazione del rito direttissimo, come disposto dalla competente Autorità Giudiziaria.

2.        I Carabinieri della Stazione di Roccamonfina, al termine di mirati accertamenti hanno deferito, in stato di libertà, un 77enne del luogo in quanto è stato riconosciuto quale autore di un tentativo di incendio di un autovettura Ford Focus di proprietà del suo vicino di casa, un 51enne, al quale, a seguito di una discussione per futili motivi, strettamente legata a dissapori con la famiglia della vittima ha deciso, a modo suo, di farla pagare. Nel corso della perquisizione domiciliare, inoltre, operata nei confronti dell’incendiario, i militari dell’Arma hanno sequestrato  un coltello a serramanico multiuso della lunghezza complessiva di cm. 11, di cui 6 di lama e l’accendino utilizzato nell’azione delittuosa. L’uomo, anche a seguito delle risultanze investigative ha confessato di aver costruito da solo l’ordigno incendiario ingenosamente innescato con della vernice rossa ed un legnetto. Pertanto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria  per il reato di danneggiamento a seguito di incendio e per il possesso ingiustificato di arma bianca.
.    In Aversa, Pollini Raffaella, classe 1969, si è suicidata all’interno dell’abitazione coniugale, sparandosi un colpo di pistola alla tempia con l’arma regolarmente detenuta dal marito, guardia particolare giurata dipendente della Società di Vigilanza “Lavoro e Giustizia s.c.a.r.l.” di Caserta. I militari dell’Arma hanno sottoposto a sequestro l’arma. La salma, invece, è stata trasportata presso l’Istutito di Medicina legale di Caserta per il successivo esame autoptico, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.



.    Nella mattinata odierna, in Mondragone, località Pescopagano i militari della locale Stazione Carabinieri hanno tratto in arresto Maiello Luigi, cl. 80 del posto. L’uomo, già sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione per rapina, spaccio ed evasione dagli arresti domiciliari, è stato sorpreso mentre si trovava fuori dalle mura domestiche, in violazione alle prescrizioni imposte con la predetta misura restrittiva. L’arrestato è stato nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.