La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 21 marzo 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DI OGGI IN PROVINCIA

1. I Carabinieri del Comando Stazione di Orta di Atella hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di MAIO Salvatore, cl. 86 di Orta di Atella, pregiudicato per reati contro la persona ed il patrimonio, in atto detenuto presso la casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere per altra causa. L’odierna ordinanza emessa a carico dell’arrestato è il risultato di un’attività info-investigativa avviata dal citato Comando Stazione a seguito di una rapina consumata in Orta di Atella in data 28.08.2012 in danno di Spirito Clemente, che ha consentito di raccogliere utili elementi, sulla scorta dei quali l’ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha ritenuto sussistere, sul conto del predetto, consistenti e gravi indizi colpevolezza che hanno indotto l’A.G. ad emetter il provvedimento restrittivo in argomento.

2. Il sindaco del comune di Sant’Arpino ha comunicato di aver disposto la chiusura del deposito e laboratorio annessi all’azienda di produzione prodotti dolciari “BENCIOK”, con sede in quel comune, gestita dalla societa’ “Enzo Bencivenga srl” del quale e’ titolare Bencivenga Federico, cl.82, di Frattamaggiore. Il provvedimento e’ stato adottato a seguito di precedente attività ispettiva condotta dai carabinieri del Nas di Caserta durante la quale e’ stato accertato che il deposito e laboratorio erano stati attivati in assenza della denuncia di inizio attività e privi dei requisiti igienico sanitari strutturali. Il valore dell’infrastruttura ammonta ad euro 200.000,00 circa.

3. I Carabinieri della Stazione di Grazzanise, nell’ambito di predisposto servizio antinquinamento, hanno sequestrato un terreno di 500mq circa, ubicato in via Oreste Salomone – localita’ borgo appio. Nella circostanza, i militari dell’Arma, hanno accertato che sul predetto fondo agricolo erano stati sversati circa 35 metri cubi di rifiuti inerti derivanti da demolizioni edili. Al riguardo sono stati deferiti in Stato di Libertà, per i reati di gestione illecita dei rifiuti e realizzazione di discarica non autorizzata: D.P. cl. 38, D.E. cl. 46, D.L. cl. 43 e D.R. cl. 37, tutti di San Cipriano d’Aversa, proprietari del predetto terreno.

4. I Carabinieri della Stazione di San Prisco hanno tratto in arresto FELACO Francesco cl. 32 del posto. Allo stesso i militari dell’Arma hanno notificato un Ordine di Carcerazione per la detenzione domiciliare, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Ufficio Esecuzioni Penali. Il FELACO deve espiare la pena di anni 1 di reclusione poiché giudicato colpevole del reato di ricettazione e calunnia .

5. I Carabinieri del Comando Stazione di Gricignano di Aversa, hanno tratto in arresto MOLITIERNO Assunta, cl. 61 di Gricignano di Aversa. Alla stessa, i militari dell’Ama, hanno notificato un Ordine di Esecuzione di Carcerazione emesso dalla procura della repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - Ufficio Esecuzioni per reati connessi alla detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’arrestata è stata ristretta presso Casa Circondariale di Pozzuoli.

6. I carabinieri del Comando Stazione di Castel Volturno hanno tratto in arresto GRECO Michele, cl. 68. Allo stesso i militari dell’Arma hanno notificato un ordine di carcerazione in regime degli arresti domiciliari emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia. Il GRECO dovrà scontare la pena residua di mesi 5 (cinque) e giorni 27 (ventisette) di reclusione per furto aggravato. L’arrestato è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso il luogo di dimora
7. I Carabinieri della Stazione di Casal di Principe hanno tratto in arresto CANDET Vicentio Razvan, cl. 88 rumeno, in atto sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla p.g.. Allo stesso i militari dell’Arma hanno notificato un’ordinanza di sostituzione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla p.g. con quella della custodia cautelare in carcere, emessa dalla Corte d’Appello di Napoli per “violazione delle prescrizioni imposte dall’A.G.”. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
8. I Carabinieri della Stazione di Caserta hanno notificato due ordini di esecuzione per la carcerazione, a Massaro Fioravanti, classe 79 di Caserta, per il reato di lesioni aggravate e a Di Nisio Alessandro, classe 45 di Caserta, per il reato di ricettazione. Entrambi i provvedimenti sono stati emessi dall’ Ufficio Esecuzioni Penali di Santa Maria Capua Vetere. Il primo dovrà espiare sei mesi e 27 giorni di reclusione per fatti accertati il 05 maggio 2011, in Caserta, mentre il secondo dovrà espiare un anno di reclusione. I due arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni a disposizione dell’ A.G.