La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 16 marzo 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DI OGGI POMERIGGI IN PROVINCIA

1. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Capua hanno tratto in arresto in flagranza di reato per furto aggravato Marrandino Paolo, classe 1973, di Cesa, pregiudicato. Nella circostanza i militari dell’Arma nell’ambito di un servizio di controllo del territorio nel Comune di Sparanise, lungo la SS Appia, imponevano l’alt all’uomo, il quale, alla guida di una autovettura Ford Cmax, non ottemperava all’ordine e, con repentina manovra, si dava alla fuga. Veniva però prontamente raggiunto, bloccato ed identificato sulla medesima arteria stradale. L’autovettura, dagli accertamenti eseguiti nell’immediatezza, risultava essere stata appena rubata in Alvignano in danno di una donna cl.75, del luogo. L’arrestato veniva ammesso al beneficio della detenzione domiciliare in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

2. I Carabinieri della Stazione di San Cipriano d’Aversa, al termine di una dettagliata attività info-investigativa e di uno specifico servizio di osservazione, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, Fontana Pasquale, classe 1963, di Casapesenna ritenuto responsabile di “tentata estorsione” ai danni di un concittadino classe 1975.

Il Fontana, a seguito di un incendio del febbraio 2012 che coinvolgeva un suo terreno sito nel comune di San Cipriano D’aversa e confinante con quello della vittima, richiedeva in più circostanze, mediante minacce e violenze, diverse somme di denaro a titolo di risarcimento per il presunto danno subito, venendo bloccato dai militari in data odierna, a seguito di una ulteriore richiesta estorsiva. L’arrestato opponeva resistenza nei confronti degli operanti e, pertanto, veniva altresì deferito all’Autorità Giudiziaria anche per “resistenza a pubblico ufficiale”. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.