La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 14 marzo 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DI OGGI IN PROVINCIA

1.    Nel corso della notte, in Liberi, i militari  della Stazione Carabinieri di Formicola, collaborati da quelli del nucleo radiomobile della Compagnia di Capua hanno tratto in arresto per violazione di domicilio aggravata TERRIBILE Massimo Emiliano cl. 80, di Castel di Sasso, pregiudicato. Lo stesso, già più volte denunciato dalla ex compagna, nel corso della notte si è introdotto, forzando la porta d’ingresso, all’interno dell’abitazione di quest’ultima cl. 71 di Caserta, allo scopo di aggredirla. L’intervento dei militari operanti, opportunamente allertati dalla vittima, ha scongiurato il degenerare della situazione. L’arrestato, è stato ammesso al beneficio della detenzione domiciliare in attesa di essere giudicato per rito direttissimo.

2. I Carabinieri del Comando Stazione di San Prisco hanno tratto in arresto per detenzione ai fini si spaccio di sostanza stupefacente MAURO Vincenzo cl. 90 del posto, in atto sottoposto obbligo presentazione alla p.g. e SALAH Imed tunisino cl. 63. I due, nel corso della notte, sono stati sorpresi, in Piazza Mazzini a Santa Maria Capua Vetere, dai militari dell’Arma nel mentre cedevano a due giovani, una dose ciascuno di gr.1 di sostanza stupefacente tipo “hashish”. A seguito di accurata perquisizione personale, estesa poi anche a delle fioriere che delimitano una parte della citata piazza, i carabinieri hanno rinvenuto, proprio all’interno di una di queste fioriere gr.6 di hashish e la somma contante di euro 20.00, mentre nella disponibilità del citato Mauro è stato rinvenuto ulteriore gr.1 della medesima sostanza stupefacente. Gli arrestati sono stati associati al carcere di Santa Maria Capua Vetere. I due acquirenti sono stati, invece, segnalati alla Prefettura di Caserta quali assuntori di sostanza stupefacente.


3.    Decorsa notte, in Mondragone, i carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Mondragone hanno tratto in arresto per tentato furto aggravato, in concorso, PISCITIELLO Alfredo cl. 83 e AVORIO Noris Massimo cl. 75, entrambi del posto. I due, sono stati sorpresi mentre stavano tentando di impossessarsi indebitamente di un ingente quantitativo di materiale vario stipato in un deposito ubicato in via Castel Volturno, costituito da bobine in rame, infissi in alluminio, quadri elettrici da cantiere ed arnesi vari. La segnalazione ai carabinieri è pervenuta proprio da parte del proprietario del deposito preso di mira dai due malviventi. Gli arrestati sono stati sottoposti al regime degli arresti domiciliari e saranno giudicati rito direttissimo.

I carabinieri della Stazione di Castel Volturno (CE), hanno tratto in arresto OKOHIUZUKA John, nigeriano cl. 74, pregiudicato. Allo stesso i militari dell’Arma hanno notificato un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare dell’obbligo di dimora a cui era già sottoposto, con quella degli arresti domiciliari emessa dall’ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Il provvedimento è scaturito dall’inosservanza, accertata in data 04.03.2013 dalla citata stazione, delle prescrizioni imposte dalla predetta misura cautelare. L’arrestato è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari.



5. Decorsa serata, in Castel Volturno (ce), località Pinetamare, SS. Domitiana km. 38,900, per cause in corso d’accertamento, l’autovettura Fiat Punto, condotta dal cittadino extracomunitario KOLABNIK Kwadjo, cl. 87 del Tongo, domiciliato in Napoli alla Piazza Garibaldi, è andata ad impattare violentemente contro lo spartitraffico in cemento ivi presente. Nella circostanza il conducente, successivamente soccorso da personale sanitario del 118, è deceduto a seguito di arresto cardiocircolatorio. Sul posto sono giunti anche i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Mondragone che hanno eseguito i rilievi. La salma è stata traslata presso l’istituto di medicina legale di Caserta per i successivi esami.



6. I militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Caserta, alle prime luci dell’alba, hanno tratto in arresto, per tentato furto aggravato in concorso, CACCAVALE Salvatore, cl. 70 e CELARDO Ferdinando, cl. 88, entrambi di Afragola (NA). I due, che poco prima avevano forzato un garage di via Roma, in Casagiove, al fine di asportarvi gli oggetti ivi custoditi, sono stati bloccati dai militari dell’Arma mentre tentavano di darsi alla fuga. Gli arrestati, saranno giudicati con rito direttissimo.