La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 29 marzo 2013

CARABINIERI IN AZIONE 2 - LE OPERAZIONI DI OGGI IN PROVINCIA

CARABINIERI DI CAPUA: Raffica di controlli e perquisizioni.

Controlli e perquisizioni a tappeto sono stati eseguiti, nei giorni scorsi, dai Carabinieri della Compagnia di Capua. L’attività, disposta dal Capitano DE RISI Giovanni, comandante della Compagnia, ha avuto come scopo principale quello di contrastare il fenomeno della microcriminalità, ed in particolare di furti e rapine, soprattutto in abitazione. Gli oltre 50 militari impegnati, sin dalle prime ore del pomeriggio e fino a notte inoltrata, per diversi giorni consecutivi, hanno letteralmente passato al setaccio ogni strada ed ogni angolo della città, nonché dei comuni limitrofi. Particolare attenzione è stata posta all’ex Campo Profughi del luogo, ove sono state effettuate diverse ispezioni dei luoghi al fine di verificare le posizioni di alcuni cittadini stranieri ivi residenti. Nella circostanza sono state eseguite oltre 20 perquisizioni domiciliari e decine di quelle personali, finalizzate alla ricerca di armi, droga e refurtiva. Sono stati controllati un centinaio di veicoli ed elevate notevoli contravvenzioni al Codice della Strada che hanno fruttato, alle casse dello Stato, oltre 5.000,00 euro. Al riguardo, sono stati sanzionati utenti della strada sorpresi a circolare controsenso, a guidare con patente e/o assicurazione scaduta o che hanno effettuato sorpassi non consentiti dalla segnaletica stradale. Verifiche sono state predisposte ed eseguite anche presso le abitazioni di diversi pregiudicati attualmente sottoposti a misure cautelari o di prevenzione. Non sono mancati i controlli agli esercizi pubblici nel corso dei quali sono state elevate alcune contravvenzioni in materia igienico sanitaria.

1. Nel corso della notte, in Lauro di Sessa Aurunca (CE), i carabinieri del locale Comando Stazione hanno tratto in arresto, per furto aggravato, IZZO Daniele cl. 77 di Villa Literno. L’uomo è stato sorpreso a bordo del furgone Ford Transit che trasportava cavi di rame asportati poco prima nel cantiere Telecom in località Saglitola di Sessa Aurunca (CE). Nell’ambito della stessa attività, i militari dell’Arma hanno deferito in Stato di Libertà, per favoreggiamento, N.D. cl. 89 e L.P. cl. 74 di San Felice a Cancello e R.G. cl. 82 di Santa Maria a Vico, dipendenti della ditta “ITE” incaricata (per conto della telecom) ad eseguire lavori di riparazione della linea che, nella circostanza, avrebbero favorito l’arrestato nell’asportare i fili di rame. La refurtiva, del valore di 500,00 euro circa, è stata restituita all’avente diritto. Il mezzo, invece, è stato sottoposto a sequestro. L’arrestato è stato tradotto presso la residenza dei genitori, in regime di arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo.


2. Marcianise. Decorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto LLESHI Laun cl. 54, albanese, in italia senza fissa dimora. L’uomo, che alla guida di un’autovettura Fiat Marea e con a bordo altri due soggetti transitava a forte velocità lungo la S.S. 265 del comune di Marcianise, alla vista dei militari dell’Arma si dava a precipitosa fuga. Nasceva così un inseguimento nel corso del quale l’auto, condotta dal LLESHI, tentava di speronare la pattuglia dell’Arma che, comunque, dopo pochi km, riusciva a bloccare il veicolo direttosi in una strada interpoderale. Nella circostanza, due di tre occupanti l’autovettura, riuscivano a fuggire a piedi ed a far perdere le loro tracce mentre il citato LLESHI, pur opponendo vigorosa resistenza, veniva bloccato ed arrestato. All’interno dell’autovettura Fiat Marea venivano rinvenuti nr. 16 taniche vuote, verosimilmente da utilizzare per prelevare benzina, nr. 3 tubi di gomma e nr. 2 passamontagna successivamente sottoposti a sequestro unitamente al veicolo. L’arrestato è stato trattenuto nelle camere sicurezza in attesa del rito direttissimo.


3. I Carabinieri della Stazione di Casal di Principe, hanno tratto in arresto ARTIANO Vincenzo, cl. 67 di Napoli, in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari in Casal di Principe via Circumvallazione località Madonelle, presso la comunità “liberiamo la vita”,in esecuzione all’Ordinanza di Sostituzione della Misura degli Arresti Domiciliari con quella della Custodia Cautelare in Carcere, emessa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, per “violazione delle prescrizioni imposte dall’A.G. L’arrestato, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell’A.G..



4. I Militari della Stazione di Villa Literno hanno tratto in arresto FABOZZI Giuseppe, cl. 74 Napoli , in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari in Villa Literno (ce), alla via Vittorio Veneto 10, in esecuzione all’Ordinanza di Sostituzione della Misura degli Arresti Domiciliari con quella della Custodia Cautelare in Carcere, emessa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. L’arrestato, espletate le formalità, è stato tradotto presso la casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere (ce) a disposizione dell’A.G..