La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 24 maggio 2012

SUCESSI A GO-GO PER IL NEVIO DI SANTA MARIA CAPUA VETERE

IL LICEO CLASSICO CNEO NEVIO DI S.MARIA CV
Il Liceo classico Cneo Nevio di Santa Maria Capua Vetere continua ad essere una scuola che fa parlare ancora di se. Tanti i successi ottenuti di carattere culturale e scolastico , ma uno in particolare lo ha conseguito qualche giorno fa . Un premio , forse il più bello perché testimonia come la scuola continua ad essere una fervida e operosa fucina di giovani talentuosi che ogni anno raccolgono riconoscimenti, è stato commiato agli alunni per aver redatto il miglior giornalino scolastico. Non a caso la XII edizione del concorso nazionale “Carmine Scianguetta” organizzato in una Irpinia sempre verde, dall’istituto comprensivo Don Lorenzo Milani , è andato proprio ai giovani talenti del liceo Classico per aver ottenuto il primo premio “per la buona grafica e gradevoli contenuti ricchi di esperienze interessanti e di un vissuto trasferito in modo sapiente tra le pagine del giornale”. Ma non finisce qui , perché il dirigente scolastico Saverio Tufariello coadiuvato dal professor Silvio Laudisio cui ha a cuore il futuro culturale dei giovani talenti sammaritani da circa 19 anni e la capo redattrice Vittoria Valentino, ha nel suo complesso coronato con altre presenze di giovani manifestazioni che si svolgono nell’ambito scolastico.

Il 14, 16 e 21 aprile di quest’anno, infatti, si svolte altre manifestazioni scolastiche dove un Roberto Niardi della quinta C è stato “un asso pigliatutto” poiché in tutte e tre le manifestazioni è riuscito a piazzarsi fra i primi tre classificati . Non a caso al premio “Anastasia Guerriero" dell’Ail a Caserta è giunto primo , mentre secondo vi è stato una sorprendente Rosaria Trotta della IV c, al “ Meravigliosamente matematico” premio Michele Menditto, organizzato dal Liceo Garofalo di Capua è giunto fra i primi tre e al “Certamen Senecanum” presso il liceo Quercia di Marcianise ha collezionato un terzo posto , ma altri due alunni hanno ottenuto un sesto e un nono posto e sono rispettivamente Francesco Trotta e Francesco Ospedale.