La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 18 aprile 2023

IL MESSAGGIO DEL MINISTRO DELLE RIFORME ISTITUZIONALI SEN. MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI INVIATO AL PRESIDENTE ING. CARLO RAUCCI

 


Gentile Presidente, la ringrazio per avermi invitato a intervenire al workshop "Bonus edilizi tra sostenibilità e riqualificazione del patrimonio immobiliare", che avrà luogo il prossimo 17 aprile presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

Concomitanti impegni istituzionali mi impediscono di partecipare come pure avrei voluto, ma desidero esprimere la mia adesione all'iniziativa, che ha il merito di promuovere una approfondita riflessione su un tema di grande attualità ed è testimonianza dell'attivismo dell'Ordine degli ingegneri della Provincia di Caserta attorno alla questione strategica della riqualificazione del patrimonio immobiliare.

I vostri lavori saranno un prezioso momento di confronto tra il mondo delle istituzioni e i settori tecnicamente competenti, perché tutti devono concorrere, attraverso un rapporto sinergico, al rilancio dell'edilizia come motore di crescita economica all'insegna di uno sviluppo che sia nel contempo rispettoso della sostenibilità ambientale ed energetica.

Mi sento idealmente di fronte a voi, a una platea di professionisti che rappresentano l'eccellenza della tecnologia e dell'imprenditoria italiane. Non posso che assicurare il mio impegno, in qualità di Ministro con delega anche in materia di semplificazione normativa, affinché i procedimenti che interessano da vicino l'attività delle imprese del settore siano resi più snelli e rapidi, riducendo impedimenti e tempi di attesa per chi lavora e investe nel nostro Paese. È evidente, infatti, l'esigenza che efficienza e professionalità si coniughino con il rispetto delle regole, purché siano razionali e richiedano adempimenti semplici e sufficientemente veloci. La semplificazione normativa va intesa come miglioramento della qualità della regolamentazione attraverso la riduzione del numero delle norme e il consolidamento e la codificazione di quelle esistenti: questo è il presupposto affinché le misure dì incentivazione economica possano produrre pienamente i loro effetti.

Rivolgo il mio ringraziamento a coloro che hanno collaborato alla realizzazione di un convegno, che contribuirà a sottolineare l'importanza del comparto edilizio per la nostra economia. Augurando il pieno successo all'evento, invio a lei e a tutti gli intervenuti i miei più cordiali saluti.

Il Ministro delle Riforme  Istituzionali

Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellari