La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 1 aprile 2019

IMPRONTE DIGITALI E CONTROLLO DELL'IRIDE - I SINDACATI TACCIONO SUL DL CONCRETEZZA MA ELIO STICCO INVENTO' IL CONTROLLO ALLA FEST


Se c’è una cosa che nessun sindacato dei lavoratori ha denunciato e il nuovo modo di essere presente negli uffici della pubblica amministrazione. Ma una domanda sorge spontanea per dirla alla Lubrano –
Perché i sindacati non hanno espresso parere favorevole o contrario sul dl concretezza che stabilisce che dal prossimo anno non vi sara’ più il cartellino presenze ma sarà sostituito dalle impronte digitale o controllo dell’iride ?  Siamo diventati tutti carcerati ??
Forse perché qualche sindacalista nazionale non poteva stuzzicare qualche dirigente  che è all’interno del ministero della pubblica amministrazione che ha la  tessera di qualche sindacato della triplice?  Certamente i senatori e deputati non hanno scoperto l’acqua fresca approvando il decreto concretezza,  anzi a Santa Maria Capua Vetere, cari parlamentari della provincia di Caserta e di Napoli, ci fu un caso ma nessuno se lo ricorda.
Correva l’anno 2011 e il presidente dell’ordine degli avvocati Avvocato  Elio Sticco nella scuola forense che ha sede a Santa Maria Capua Vetere installò, per la frequentazioni dei corsi per praticanti avvocato, in modo da farli frequentare di persona,  dei badge con l’impronte digitali. I corsi servivano per i crediti formativi. Ebbene ci fu una protesta degli avvocati che arrivò addirittura con ricorsi all’Autorithy Forense dove addirittura il presidente emerito Elio Sticco si è dovuto difendere da ricorsi presentati da avvocati contro il badge con l’impronte digitale che si è soltanto concluso qualche giorno fa con un nulla di fatto.
 Ma i nuovi parlamentari ma soprattutto i dirigenti che hanno stilato il decreto  approvato  avranno preso spunto dall’idea del presidente Sticco. E proprio vero che chi ha gettato le sue basi  nella prima repubblica ha molto da insegnare !!!    Ma i sindacati forse erano troppo impegnati a far fare cassa al governo. Già perché se per i 40 mila impiegati e stiamo parlando di “ ciurma” ( perché gli impiegati e dipendenti sono considerati in questo modo), oggi se  ci sarà una astensione dal lavoro del 40 per cento allora lo stato avrà fatto soldi nei confronti degli statali, che si vedranno, visto che  la dirigenza  ha le tessera della triplice CGIL  Cisl e Uil in tasca e si è servita dei sindacati per arrivare nei posti chiave, vedi anche  il servizio di dataroom  di Milena Gabanelli di ieri sera a  la7, approvasse i compensi accessori 2016 per gli statali dell’Agenzia delle Entrate ,  gli impiegati  si sarebbero  autofinanziati il compenso accessorio.
Questa è una vera e propria presa per il culo elevata all’ennesima potenza. Il mio pensiero non va rivolto ai rappresentanti  che  con passione e dedizione hanno  creduto  nel sindacato facendo parte delle Rsu negli Uffici e i provinciali che sono la base negli Uffici della nostra provincia , ma ai rappresentanti  regionale e ai nazionali  delle sigle sindacali della triplice i quali non hanno mai sentito o fanno finta di non sentire creando delle vere e proprie lobbie facendo entrare soltanto chi interessava e lasciando sul marciapiede a chiedere l’elemosina  perché non gradito.
In tutta questa preparazione dell’astensione di stamattina che si profila un grande bluff non arriverà o sfiorerà il 40 per cento con delle punte  che potranno toccare anche il 45 se non fare capolino al 50 per cento ma è difficile . Non è escluso anche che in periodo di magra del pd, lo sciopero degli statali di oggi serve anche ad avvicinare qualche impiegato al partito democratico servendosi dei sindacati della triplice.