La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 25 luglio 2025

CIAO ALFREDO !! SEI STATO COME QUEL PENSIERO DANTESCO DELLA TRINITA' - HOBBIE- PROFESSIONE E AMORE


 

“Vogl’ fa’ l’avvocat comm a vuje”. Alfredo Sorbo lo aveva affermato  all’avvocato penalista  e professore Camillo Irace , divenuto poi testimone di nozze della sua favola matrimoniale, quando alla fine degli anni settanta si laureo’ in giurisprudenza e si presentò allo studio dell’avvocato Irace . Così inizio’ la sua favola professionale, ma anni fa ne aveva intrapresa anche un’altra quando era più giovane e come tutti i giovani sammaritani dell’epoca desideravano sfondare nel loro hobbie.



Il suo hobbie era il calcio. E lui cosa fece ? Diventò il primo radiocronista delle radio libere della provincia di Caserta per poi diventare telecronista con Telecapri per il mondiale dell’82 insieme a Nando Santonastaso . Ma a coronamento del tuo hobbie fu nominato procuratore della FIGC nazionale presso la procura sportiva.

Nelle sue  due parentesi  sportiva divenne anche un profondo conoscitore del basket seguendo suo figlio  nelle società  di pallacanestro.  

A coronamento della sua vita mancava il tassello più significativo quello del suo amore verso la persona con cui si voleva dividere la vita fino all’ultimo respiro.

Alfredo Sorbo si è immerso in quel pensiero dantesco della trinità , si proprio così quella trinità  che è stata tante volte recitata dagli studenti a scuola sui libri e negli interrogatori degli studenti.