La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 3 marzo 2015

CASERTA - COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' - C'E' IL CONVEGNO A VILLA VITRONE

La “Commissione Provinciale di Caserta per la realizzazione della parità dei diritti e delle opportunità tra uomo e donna”, presieduta dall’avv. Rossella Calabritto, ha organizzato, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e con l’Ufficio di Consigliera di Parità della Provincia di Caserta, per il giorno 7 marzo 2015, ore 9:30, presso il Polo culturale della Provincia di Caserta (Villa Vitrone, Via F. Renella 98, Caserta) una tavola rotonda dal titolo “…io parlo! Ascoltami” Oltre il silenzio e la paura. Per superare violenze e pregiudizi.
Si confronteranno sul tema la dott.ssa Alessandra Menelao, responsabile nazionale dei centri di ascolto mobbing e stalking - contro tutte le violenze della UIL; la dott.ssa Raffaella Capasso, Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Santa Maria C.V.; il Col. Giancarlo Scafuri, Comandante Provincia dell’Arma dei Carabinieri di Caserta; la dott.ssa Ludovica Maria Genna, responsabile UOS Diagnostica Ematologica AORN Cardarelli di Napoli; la dott.ssa Maristella Di Mauro, assistente dell’U.E.P.E di Caserta e la dott.ssa Amalia Rodontini, psicologa e docente a contratto della SUN.

Proseguendo nel percorso già intrapreso, secondo le intenzioni della Commissione la tavola rotonda dovrà rappresentare non (solo) l’ennesimo punto di riflessione sulla incidenza in negativo del fenomeno della violenza (in genere) nei confronti delle donne, ma, soprattutto, la restituzione – in termini di analisi puntuale dei dati in possesso di ciascuna professionalità coinvolta – dei passi avanti eventualmente fatti sia per il contrasto sia per l’aiuto concreto apportato alle vittime di reato e, in genere, per il superamento del disagio causato dalla discriminazione derivante dalla disparità di genere.

Per questi motivi la discussione, che sarà moderata dalla Presidente della Commissione, sarà aperta non solo agli interventi già programmati, ma anche al contributo delle componenti della Commissione (in particolare le rappresentanti dei sindacati e delle associazioni operanti sul territorio), nonché degli invitati.

È stata, infatti, richiesta la presenza delle associazioni che sul territorio casertano si occupano di violenza di genere e di tutela dalle discriminazioni, che potranno portare testimonianze concrete del lavoro svolto e delle prospettive.

Nel corso della mattinata è prevista una parentesi di teatro con l’attore Pierluigi Tortora, che reciterà un brano tratto da “Giuseppina, una donna del Sud

La Commissione Provinciale Pari Opportunità aderisce, anche in occasione di questo incontro, a Posto Occupato, la campagna di sensibilizzazione lanciata da Maria Andaloro il 29 giugno 2013 a Rometta (in provincia di Messina), e diffusasi a macchia d’olio in tutta Italia:un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga