La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 19 agosto 2018

AL ROCCELLA JAZZ FESTIVAL DOMENICA SERA ROSALIA DE SOUZA . L'RTISTA BRASILIANA SI ERA ESIBITA GIA' A CASERTA AL JAZZ FESTIVAL ORGANIZZATO DA EDGARDO URSOMANDO

Domenica 19 agosto 2018 secondo appuntamento per Rumori Mediterranei - Going West, la sezione "calda" del Roccella Jazz Festival, al Teatro al Castello con produzioni originali, prime mondiali e grandi nomi del jazz internazionale. Per l'occasione, in un cartellone assolutamente prestigioso per una 38ma edizione di lusso, arriva




Il concerto a Roccella è la ciliegina sulla torta in questo  periodo così fortunato per la vocalist brasiliana. Basta osservare i pareri espressi sulle principali testate per cogliere il valore del nuovo album  Tempo: "De Souza da applausi" ( Paolo Giordano -  Il Giornale); "Una bravissima interprete di bossa nova, circondata di valenti jazzisti" ( PierAndrea Canei -  Internazionale); "Voce leggera e sensuale, intriganti i chiaroscuri, sospesa e meditativa l'atmosfera" ( Stefano Crippa -  Il Manifesto); "Il passo elegante, la voce di seta" ( Antonella Gaeta -  La Repubblica); "Cantante carioca che si è fatta largo nelle notti romane del jazz, della bossa nova e dintorni, Rosalia torna a farsi ascoltare sulle ali di un nuovo album" ( Marco Molendini -  Il Messaggero); "Esplora territori più jazz, si avvicina a certe sonorità fusion, in altri momenti è cantautoriale e si abbandona alla tipica saudade brasiliana" ( Gianni Tarello -  Rockerilla); "Un peculiare miscuglio di radici carioca e di apertura al mondo" (Fabrizio Versienti -  Corriere del Mezzogiorno); "Un album di gran classe... Una magnifica, estesa voce di cultura alta si cimenta in spartiti variegati, approfonditi e spesso spiazzanti" ( Andrea Pedrinelli -  Avvenire); "L’album più intimo di una delle interpreti brasiliane di bossa nova più famose al mondo" (Daniele Sanzone -  Il Fatto Quotidiano); "Un lavoro realizzato con grande perizia e passione da un’artista che ama (e conosce) profondamente la sua terra e la sua cultura" (Marco Calloni -  BlogFoolk). 

Rosàlia De Souza è l'interprete brasiliana di bossa nova più famosa al mondo tra quelle operanti al di fuori dei confini nazionali: una diva amatissima in ogni dove grazie ai numerosi concerti, alla presenza in tante compilation internazionali di bossa nova e Musica Popolare Brasiliana, agli album che l'hanno portata alla ribalta come voce inconfondibile e profondamente consapevole della vicenda storica della bossa nova. Nata a Rio De Janeiro nel quartiere di Nilopolis (famoso per la scuola di samba Beija-Flor), Rosàlia è arrivata in Italia nel 1988: ha affrontato grandi partnership all'estero (pensiamo a Alvaro Dos Santos, Marcos Valle, Roberto Menescal, Pilots on Dope) e ha tenuto concerti in venue prestigiose come il Montreux Jazz Festival, il Blue Note, il Cotton Club Tokyo e il Brazil Festival al Barbican Center di Londra. A dimostrazione della popolarità di Rosàlia, sempre al centro dell'interesse per la sua visione della musica brasiliana, moderna ma rispettosa della tradizione, nell'ultimo anno i suoi brani sono stati ascoltati oltre 1 milione e 300.000 volte.

Tempo (Nau Records/Audioglobe) esce a nove anni da D'Improvviso, in questo lungo periodo Rosàlia ha dedicato il suo tempo, pur proseguendo tra concerti e collaborazioni internazionali, ad una ricerca personale di spiritualità e approfondimento dell’aspetto letterario della sua arteTempo si muove con libertà ed autorevolezza tra la bossa nova e il samba, tra il jazz, il bolero e la musica popolare brasiliana: è un lavoro senza filtri, votato alla purezza del suono e dell'interpretazione. Per la stella brasiliana Tempo rappresenta una rinascita artistica e personale, nella quale la sua vena poetica si concretizza pienamente anche attraverso i testi, di cui è autrice. A Roccella saranno con lei  Antonio De Luise (pianoforte),  Sandro Deidda  (sax e flauto),  Aldo Vigorito  (contrabbasso) e  Dario Congedo  (batteria).