La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 5 marzo 2018

ELEZIONI POLITICHE 2018 – ANALISI DEL VOTO – I SOLDI SARANNO SEMPRE DI PIU’ STABILI AL NORD , LA MONNEZZA SARA’ INVIATA SEMPRE AL SUD E GLI ITALIANI DEL SUD , SE VOGLIONO LAVORARE, DOVRANNO AVERE LA VALIGIA CON LO SPAGO ATTORNO.




il giornale 2013 con l'inchiesta
del Costa Rica 
Se vogliamo essere realisti la base di partenza per l’analisi del voto è quella della disfatta del segretario nazionale del partito democratico Matteo Renzi che si è assicurato il proprio sederino con la poltrona all’interno del parlamento pensando a lui . Così come se la sono assicurata quelli degli altri partiti come anche i cinque stelle . 
Ma andiamo per ordine.

Se il Nord è andato a Lega e Forza Italia, anche con Fratelli D’Italia ha messo una  seria ipoteca di quella che è la vera e propria coalizione. Ma anche al centro ha stabilito una valida leadership, al sud ancora una volta il popolo ha subito le chiacchere di un partito  che ha soltanto sconquassato il disegno degli ultimi venti anni tra centro destra e centro sinistra . Ciò poteva essere valido se la centro e al nord il movimento cinque stelle aveva una percentuale di voti abbastanza valida tale da far credere che potevano governare da soli, ma questo non è avvenuto e quindi il sud si ritrova come agli inizi del dopoguerra a dover partire al nord con la valigia con lo spago attorno così come molti suddisti per cercare lavoro.  
C’è un rovescio della medaglia che se ciò non accadrà, Beppe Grillo e Casaleggio dovranno aprire le frontiere e far partire i giovani suddisti nel Costa Rica dove potranno avere il lavoro tanto creduto. Già il Costa Rica lo stato lavasoldi dell’Italia dei cinquestelle.
In sostanza i pentastellati sono stati protagonisti di una vera e propria vittoria di Pirro. Hanno vinto ma hanno perso perso perché adesso i pentastellati cosa andranno a dire agli italiani se hanno il settanta per cento degli italiani che non li vogliono ??


Le guerre pirriche ebbero inizio a causa dell’espansione della giovane Repubblica Romana nel sud Italia, che vedeva nella città libera di Taranto, appartenente alla Magna Grecia, il prossimo obiettivo fondamentale per consolidare la sua presenza sulle coste Ioniche.
Taranto chiese aiuto a Pirro, che accettò di entrare in guerra a favore dei greci, con lo scopo di portare sotto la sua sfera di influenza – e in seguito annettere- i territori della Magna Grecia. La forza di Pirro, in confronto a quella dei romani, ancora agli inizi della loro ascesa come potenza mediterranea, era estremamente superiore.

Scusate ma adesso mi vado a riposare.