‘Dalla violenza alla cultura della non violenza’: è il tema scelto per la manifestazione organizzata dalla Provincia di Caserta in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’iniziativa, in programma lunedì 24 novembre, si articolerà in due momenti.
Alle ore 17, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta sita in Corso Trieste, il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, porterà il suo saluto istituzionale. E’ prevista anche la partecipazione del vescovo della Diocesi di Caserta, monsignor Giovanni D’Alise, del Prefetto di Caserta, Carmela Pagano, del Questore di Caserta Giuseppe Gualtieri, del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, del presidente dell’Unione Industriali, Luciano Morelli, del presidente della Camera di Commercio, Tommaso De Simone, del commissario Ept, Lucia Ranucci, della consigliera di Parità della Provincia di Caserta, Francesca Sapone e della presidente della commissione Pari Opportunità della provincia di Caserta, Rossella Calabritto. L’introduzione dei lavori è affidata all’assessore alla Cultura della Provincia di Caserta, Gabriella D’Ambrosio.
Seguiranno poi gli interventi delle delegazioni scolastiche del Liceo Scientifico ‘Armando Diaz’, del Liceo Classico ‘Pietro Giannone’, del Liceo Statale ‘Alessandro Manzoni’, dell’Istituto d’Arte ‘San Leucio’, dell’Istituto Tecnico ‘Buonarroti’, dell’Isis ‘Ferraris’, dell’Itis ‘Giordani’, dell’Istituto Superiore ‘Mattei’ e dell’Itc ‘Terra di Lavoro’. La lectio magistralis dell’ex presidente della Corte Costituzionale, Giuseppe Tesauro, concluderà i lavori.
Alle ore 18.30 da Corso Trieste partirà la fiaccolata diretta al Polo Culturale della Provincia di Caserta, sito in via Renella, dove sarà scoperta la stele dedicata alle donne, realizzata dall’artista Don Battista Marello. Testimonial della manifestazione le atlete della Volalto, squadra di pallavolo della serie A femminile, e della Gym basket Caserta, serie C femminile.