VEDERE PER CREDERE CLICCA QUI

Pagine

mercoledì 2 luglio 2014

SANTA MARIA CV - Festa al rione Iacp per la differenziata: buon cibo, bevande e musica si “pagano” con una bottiglia di plastica o una lattina vuota

Festa al rione Iacp per la differenziata: buon cibo, bevande e musica
si “pagano” con una bottiglia di plastica o una lattina vuota


Una grande festa, ma anche un’occasione per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di rispettare le modalità della raccolta differenziata.
L’appuntamento – organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il direttore marketing di Dhi Miriam D’Aiello, nell’ambito delle attività di comunicazione previste dal capitolato con la ditta di igiene urbana – è fissato per venerdì 11 luglio, alle ore 21, nello slargo di via Giotto nel rione Iacp. In programma stand gastronomici, musica dal vivo, balli in piazza, animazione per i bambini.
“Si tratterà – spiega l’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo – di una festa aperta a tutti, dove si mangerà, si berrà e ci si divertirà. I cibi e le bevande potranno essere pagati molto semplicemente, con una bottiglia di plastica vuota o una lattina. Lo scopo è evidente ed è la sensibilizzazione dei cittadini, anche attraverso una forma ludica, rispetto all’importanza della raccolta differenziata. Non a caso lo slogan della serata è ‘tutti noi dobbiamo dare una mano all’ambiente’. Ed è importante che anche il rione Iacp contribuisca allo sforzo che l’intera città di Santa Maria Capua Vetere sta compiendo”.
In tal senso l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Biagio Di Muro sta promuovendo una campagna di informazione, finalizzata a incrementare la percentuale di raccolta differenziata ma anche a incentivare le pratiche di riuso e di riduzione dei rifiuti, mentre è già stata fissata anche la prossima riunione dell’Osservatorio Rifiuti Zero, del quale fanno parte l’assessore all’Ambiente, gli esperti Giuseppe Avenia (nominato dal sindaco), Vincenzo De Felice ed Elisabetta Fava (nominati dalla giunta), Francesco Mauro (indicato dal Comitato Stop Biocidio di Caserta) e Antonella De Rosa (nominata dal gestore dei servizi di igiene urbana).
L’obiettivo della campagna è invitare i cittadini a prestare maggiore attenzione alla separazione dei rifiuti domestici: la raccolta differenziata, infatti, costituisce un comportamento corretto, utile, necessario e obbligatorio. Per questo è fondamentale che tutti i cittadini rispettino le indicazioni e le modalità di conferimento dei diversi tipi di rifiuto.