La Provincia
di Caserta ha aderito alla proposta della Vodafone per ottimizzare l’efficienza
dei servizi e il lavoro dei dipendenti in servizio esterno che avranno ora la
possibilità di effettuare la timbratura da remoto e di inviare rapporti in
tempo reale. Si tratta di un importante progetto di innovazione nel mondo della
rete mobile che consentirà di accedere
a una serie di funzioni, come una lista attività per visualizzare i singoli
compiti assegnati all’utente e con l’evidenza del relativo stato di
avanzamento.
Sarà inoltre possibile creare una nuova attività associandola
a una specifica azione selezionabile tra un set pre-impostato dal cliente lato
interfaccia web. Tra le funzioni previste anche la geotimbratura e il report
geolocalizzato. La prima consentirà di effettuare la timbratura (ad esempio
inizio turno, inizio pausa pranzo) tramite la mappa integrata con la
rilevazione del posizionamento tramite il gps o tramite la triangolazione Gsm.
La seconda servirà a creare report georeferenziati ad ognuno dei quali potrà
essere associata una o più foto e un commento.
Altra funzione rilevante è quella connessa al controllo degli
spostamenti del personale in missione. Ciò permetterà, ovviamente, di
razionalizzare le risorse a disposizione dell’Amministrazione Provinciale e
ottimizzare i risultati raggiunti.
L’accordo tra la Provincia di Caserta e l’azienda di
telefonia mobile si legge anche nell’ottica di una riduzione dei costi che permetterà
all’Ente di limitare le spese come imposto dalla spending review.