VEDERE PER CREDERE CLICCA QUI

Pagine

sabato 7 agosto 2010

AGOSTO MESE DELLA MADONNA SI APRE DOPO 50 ANNI CON L'INCORONAZIONE IN PIAZZA A ROCCOMANFINA

Il culto della Vergine Maria irrompe nel caldo torrido di agosto, dove migliaia di fedeli la osannano e trovano nella religiosità femminile un senso di rispetto . Quest’anno è un anno particolare perché si è festeggiata la Madonna dei Lattani che ogni 50 anni scende nei paesi limitrofi dal santuario che si trova sopra la montagna che sovrasta la valle dei monti aurunci . Già perché ieri sera a Roccamonfina in piazza Nicola Amore , chi c’era , ed erano più di mille persone, ha assistito all’incoronazione della madonna dei Lattani che avviene ogni 50 anni .



La Madonna dei Lattani una scultura in pietra che dopo aver fatto il giro delle frazioni di Roccamonfina è giunta nella piazza dove è stata accolta dal vescovo di Teano Tommaso Caputo  , dal padre guardiano e dai numerosi fedeli ed autorità civili fra cui il sindaco Letizia Tari e militari . Un manifestazione religiosa imponente ma soprattutto rispettosa verso la Madonna dei Lattani che guarda dall’alto del monastero i cittadini che svolgono la loro attività nel circondario di Roccamonfina . Il Lungo corteo che ha attraversato la piazza è giunta seguito da numerosi credenti fra cui molti giovani che ascoltando la santa messa officiata dal vescovo di teano e dal Nunzio Apostolico. Ma la Madonna sa che il mese di agosto è un periodo dedicato a lei .

Ed Ecco che non solo a Roccamonfina , ma anche a Santa Maria Capua vetere dove il 4 agosto si è officiato un rito religioso da prologo con l’incontro fra San simmaco e la vergine maria in p’iazzamattoeti, sancisce l’inizio dei festeggiamenti della Madonna dell’Assunta che si svolgono ohgfnbi anno nella città di Santa Maria Capua Vetere . E come non ricordare la processione di mare che si svolge ogni anno a Mondragone per la vergine Maria lungo la spiaggia . Casale di Carinola altro centro che rivolge alla madonna un riconoscimento speciale . Marcianise con la festa del Crocifisso mantiene in alto nel mese di settenbre la religiosità nei paesi limotrofi attorno a Caserta .