VEDERE PER CREDERE CLICCA QUI

Pagine

martedì 2 dicembre 2008

Gli arresti per droga , il comunicato con la nota preliminare dei carabienieri, c'è un latitante è Annamaria Correra di Maddaloni

CASERTA: VASTA OPERAZIONE ANTIDROGA DEI CARABINIERI. IN CORSO LA CATTURA DI 40 PERSONE INDAGATE PER ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA AL TRAFFICO DI STUPEFACENTI.

 

Dalle prime ore dell’alba, nelle province di Caserta, Napoli ed altre località del territorio   nazionale, è in corso una vasta operazione antidroga dei Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere per l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 40 persone ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata all’importazione, detenzione e spaccio di ingenti quantità di sostanza stupefacente.

L’operazione, che conclude una complessa attività d’indagine coordinata dalla D.D.A. di Napoli, ha consentito di individuare un gruppo criminale che trafficava ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti del tipo “cocaina” e “marijuana”, verso le aree di Giugliano in Campania (NA), Salerno e nelle province di Teramo e Caserta.

Nel corso dell’attività d’indagine erano già stati sequestrati complessivamente 2,5 kg. di sostanze stupefacenti e circa 26.000 Euro in contanti, nonché arrestate in flagranza di reato 13 persone.

PROCURA DELLA REPUBBLICA

presso il Tribunale di Napoli

-         Direzione Distrettuale Antimafia –

 

 

COMUNICATO STAMPA DEL 02.12.2008

 

Operazione “NOTTI BIANCHE”

 

Una vasta operazione che ha smantellato un’organizzazione criminale dedita alla detenzione ed allo spaccio di sostanza stupefacente (cocaina e marijuana) è stata eseguita alle prime ore dell’alba dai militari del Nucleo Operativo dei CC di Santa Maria Capua Vetere, coordinati e diretti dalla Direzione Distrettuale Antimafia della  Procura della Repubblica di Napoli.

Nel corso dell’operazione, che ha interessato le province di Caserta, Napoli, Salerno, Teramo, Milano, Taranto e Reggio Calabria, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Santa Maria Capua Vetere hanno dato esecuzione a 38 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di una strutturata organizzazione dedita all’approvvigionamento, alla detenzione ed  allo spaccio al minuto di ingenti quantità di sostanze stupefacenti.

La gran parte delle persone arrestate risulta essere colpita da ordinanza custodiale in carcere per associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, mentre alcuni degli indagati rispondono di singoli episodi di spaccio.

L’attività investigativa è stata avviata nel mese di marzo 2007, monitorando alcuni soggetti residenti nella provincia di Caserta che si rifornivano di sostanza stupefacente del tipo cocaina principalmente in Giugliano in Campania.

Con il coordinamento della D.D.A. di Napoli sono state eseguite numerose intercettazioni telefoniche, seguite da pedinamenti e da altre attività di riscontro da parte della polizia giudiziaria  che ha consentito di eseguire arresti in flagranza e sequestri di significative quantità di sostanze stupefacenti.

In particolare, le indagini hanno consentito di pervenire all’identificazione di tutti i componenti di un sodalizio criminoso dedito al traffico di stupefacenti, con base logistica in Giugliano in Campania,  al cui vertice si individuava TAGLIALATELA Fortunato, un Sovrintendente della Polizia Ferroviaria di Napoli, attualmente sospeso dal servizio per fatti analoghi e detenuto nel carcere di Napoli Poggioreale.

Nel corso dell’attività si accertavano diversi livelli organizzativi e strutturali dell’attività di approvvigionamento, fornitura e smercio di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti del tipo “cocaina” e “marijuana” ed alcuni (almeno sei) sottogruppi.

Partendo dai due principali fornitori, CAPASSO Germano e MICILLO Saverio (entrambi operanti in Giugliano in Campania) si diramavano, infatti, diversi gruppi omogenei di soggetti dediti allo spaccio in Giugliano in Campania (NA), in Salerno e nelle province di Caserta e Teramo.

Proprio a Teramo operavano due guardie giurate originarie dell’area giuglianese che procedevano allo stoccaggio ed alla distribuzione della sostanza stupefacente.

Alcuni dei sottogruppi criminali erano costituiti prevalentemente da soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Nell’ambito delle attività di riscontro venivano effettuati 13 arresti in flagranza di reato e venivano  sequestrati complessivamente  kg. 2,5 di sostanze stupefacenti (kg. 1,293 di cocaina; kg. 1,203 di marijuana; gr. 18 di hashish) nonchè 26.000 euro circa in contanti.

L’operazione ha in sostanza consentito di smantellare vari punti di spaccio di particolare interesse di cocaina e marijuana nei comuni di Giugliano in Campania e nelle province di Caserta, Teramo e Salerno.

Durante le fasi della cattura nella mattinata odierna, i CC. di S.M.C.V. hanno sequestrato circa 100 grammi di cocaina - parzialmente suddivisa in dosi - ed un bilancino di precisione, rinvenuti presso l’abitazione di TRAVAGLINI Gabriella in Sant’Egidio alla Vibrata (TE), ulteriore conferma dell’ipotesi investigativa e della permanenza dell’attività, che con l’odierna operazione ha subito un significativo colpo d’arresto.

Prosegue in tal senso l’opera di contrasto della D.D.A. di Napoli a tutte le attività criminali da cui le organizzazioni delinquenziali territoriali riescono a trarre significativi proventi illeciti.

Tre ulteriori soggetti colpiti da provvedimenti cautelari risultano al momento irreperibili.

 

 

 

 

ELENCO DELLE PERSONE ARRESTATE

 

PROVINCIA DI NAPOLI

 

  1. TAGLIALATELA Fortunato, cl. 1955, già detenuto presso la casa circondariale Napoli-Poggioreale;
  2. MICILLO  Saverio, cl. 1955;
  3. PALMA  Maria, cl. 1964, moglie del MICILLO;
  4. PALMA Nicola, cl. 1958;
  5. CAPASSO Germano, cl. 1971, già agli arresti domiciliari in provincia di Reggio Calabria;
  6. PAPA Gennaro, cl. 1967;
  7. DE MARTINO Giovanna, cl. 1963;
  8. CACCIAPUOTI Giuseppe, cl. 1979;
  9. MAISTO Giacomo, cl. 1962;
  1. LA VOLLA Rosanna, cl. 1970;
  2. TAGLIALATELA SCAFATI Salvatore, cl. 1977;
  3. PIROZZI Domenico, cl. 1981;
  4. GALIANO Atonia, cl. 1976;
  5. SIVARI Giovanni, cl. 1976;
  1. DI NARDO Raffaele, cl. 1963;
  2. PALUMBO Raffaele, cl. 1971;
  1. ASCIONE Pasquale, cl. 1967;
  1. PALUMBO Angelo, cl. 1970
  2. RACCA Vincenzo, cl. 1972, già agli arresti domiciliari presso una comunità di recupero in provincia di Taranto;
  3. PEZZELLA Daniele, cl. 1979, già detenuto presso la casa circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi (AV);
  4. ZERLENGA Raffaele, cl. 1981, già agli arresti domiciliari presso una comunità di recupero in Napoli;
  5. MESSINA Stella Valentina, cl. 1978.

 

PROVINCIA DI CASERTA

  1. IAVARONE Baldo, cl. 1953;
  1. MARTINO Eugenio, cl. 1969;
  2. FIORENTE Bruno, cl. 1958;
  3. DI CATERINO Nicola, cl. 1977;
  1. CARFORA Vincenzo, cl. 1957;
  2. SPANO' Rosario, cl. 1962;
  3. MORRONE Crescenzo, cl. 1969;
  4. MORRONE Antonio, cl. 1984, fratello del suddetto;

31. D'AIELLO Antonio, cl. 1968;

  1. VANITA' Gigliola, cl. 1976, moglie del D'AIELLO;
  1. GAUDIANO Umberto, cl. 1978;
  2. SCALDARELLA  Antonio, cl. 1963, attualmente detenuto presso la casa circondariale di Viterbo.

 

PROVINCIA DI TERAMO

 

  1. CACCIAPUOTI Giuseppe, cl. 1968;
  2. TRAVAGLINI Gabriella, cl. 1963.

 

SALERNO

 

  1. DI GIACOMO Antonio, cl. 1960.

 

 

MILANO

 

  1. FORMICOLA Pasquale cl. 1985.

 

 

.

Napoli, 2 dicembre 2008