VEDERE PER CREDERE CLICCA QUI

Pagine

venerdì 1 novembre 2024

C'ERA UNA VOLTA ENZO STAIANO......... AVEVA GRATIFICATO GLI ARTISTI CASERTANI AL SUO RUMORE MEDITERRANEI CHE SI SVOLGE DA PIU' DI 40 ANNI A ROCCELLA IONICA


Aveva gratificato gli artisti della provincia e della città di Caserta

ricordandoli ed invitandoli al festival del Jazz di Roccella

Rumori Mediterranei   

Enzo Staiano e Vittorio Zito 
sindaco di Roccella Ionica alla conferenza stampa
di Rumori Mediterranei     




“ Ciao come stai ? Sai quest’anno dedico il festival a Lenny Tristano” - mi disse qualche anno al telefono prima di venire a svernare nelle vacanze estive  a Roccella Ionica. Già perché Enzo Staiano il direttore per l’eccellenza del festival Jazz di Roccella Ionica, che da quarant’anni svolgeva in estate,  gran conoscitore a livello nazionale e soprattutto internazionale della musica jazz, si era ricordato di Lenny Tristano, artista si statunitense,  nato da genitori aversani in provincia di Caserta e dove tanti anni  fa ad Aversa gli avevano intitolato anche un club nei pressi di piazza mercato della citta' dove si svolgevano anche serate di musica jazz. Un senso di rispetto anche per gli artisti casertani e della provincia di Caserta. 



Ma Enzo Staiano è legato anche al compianto ed artista Fausto Mesolella unico casertano ad esibirsi in quel tempio del Jazz  Il Teatro al Castello di Roccella ionica e soprattutto su you tube c’è una  bellissima performance di Fausto Mesolella con la sua chitarra “ l’insaguinata” nel salone del Convento dei Minimi di Roccella Ionica.   

Enzo Staiano è stato il trascinatore culturale insieme al senatore Sisinio Zito che ha cambiato l’essere di una città dandone credibilità sociale , politica ma soprattutto culturale della costa dei gelsomini . Roccella Ionica è diventata una vera e propria roccaforte delle stagioni estive trainandosi dietro tutta la costa della Locride.   

L’ho voluto ricordare così perché la provincia di Caserta e la città di Caserta in questi giorni giorni sta attraversando un periodo non troppo lusinghiero  di credibilità sia politica, sociale e sportiva e ricordare qualcuno che con la Caserta buona e la provincia Buona di Caserta ha avuto a che fare è sempre gratificante per le migliaia di cittadini che vorrebbero  vedere il suo territorio ricordato in maniera egregia .