Quattro importanti
delibere in materia di viabilità sono state approvate ieri dalla Giunta
Provinciale. La prima è relativa alla realizzazione di uno svincolo a rotatoria
tra strada Ficucella e la ex SS. 265 dei Ponti della Valle. La sistemazione
dell'incrocio con una rotatoria permetterà di eliminare l’impianto semaforo
esistente consentendo il diretto collegamento tra la variante di Caserta e lo
svincolo autostradale di Santa Maria Capua Vetere con la viabilità interna
all'Interporto Sud Europa e quindi con lo svincolo A30 e lo svincolo A1 Caserta
Sud.
La Giunta Provinciale ha dato poi l’ok alla seconda delibera, relativa
all’approvazione della scheda tecnica per la realizzazione di un’altra
rotatoria, tra la Strada Provinciale 335 “ex SS. 265 dei Ponti della Valle” e
la Strada Provinciale 341 “ex SS. 7 bis Terra di Lavoro”, tratto che collega la
conurbazione dell'area aversana a quella dell'area di Marcianise ed al Comune
di Capua.
Su quel territorio trovano sviluppo le aree industriali di Capua e
dell'area aversana, senza contare, poi, che lo svincolo diretto di uscita della
S.P. 335 (ramo uscita autostradale Caserta Sud – Confine Provincia di
Caserta/Napoli) risulta interessato dal elevato flusso di traffico proveniente
dall'area industriale e dai centri commerciali di Marcianise. La realizzazione della rotatoria nel tratto in
oggetto, quindi, contribuirà da un lato alla drastica e statisticamente
dimostrata riduzione dell'incidentalità all'incrocio (oltre il 50%) e
dall'altro assicurerà un più facile accesso alle aree urbane, industriali e commerciali presenti o comunque
raggiungibili dalle due Strade Provinciali.
Nel corso della mattinata di ieri è stata approvata anche la delibera
riguardante la proposta progettuale per la realizzazione di uno svincolo a rotatoria tra
il Viale Carlo III e la Via Appia Antica.
Si tratta di un intervento importante perché consentirà una più fluida
canalizzazione del traffico diretto al centro abitato di Caserta (direzione
Nord – Est), al centro abitato di Recale (direzione Nord-Ovest) ed al centro
abitato di San Nicola la Strada (direzione Sud – Est), mentre in direzione sud,
coinvolgendo la ex SS. 87 Sannitica, determinerà il più agevole raggiungimento
delle strade di accesso ai comuni di Marcianise e San Marco Evangelista oltre
che al casello autostradale di Caserta Sud, ai grandi centri commerciali e
all'area industriale di Marcianise.
Si tratta di un’opera sinergica con gli altri interventi finanziati
negli anni dal Patto Territoriale.
Le schede tecniche relative a questi tre progetti sono state
presentate dalla Provincia di Caserta al Ministero dello Sviluppo Economico,
nell'ambito della missione e delle competenze della società “Innovazione e
Sviluppo Integrato della Provincia di Caserta”, per l’ammissibilità al
finanziamento da parte del Mise.
La quarta delibera
approvata nella seduta di ieri riguarda la destinazione dei fondi per la
costruzione della variante Sessa Aurunca. La principale arteria di entrata al perimetro
urbano è rappresentata dalla Strada Provinciale 14 Sessa -Mignano che dalla Statale
Appia, attraverso il Ponte Aurunco, consente l'ingresso alla città. Il progetto
di realizzazione della variante risponde alla necessità, avvertita come non più
procrastinabile, di riduzione del traffico, sia pesante che leggero, che
interessa il centro storico del Comune di Sessa Aurunca con la conseguente
diminuzione anche dei fenomeni inquinanti.
“Le delibere
approvate dalla giunta in materia di viabilità riguardano tutte opere di una
grande importanza – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – consentiranno infatti
di apportare significativi miglioramenti per la mobilità sia in termini di
sicurezza che sotto il profilo della maggiore fluidità della circolazione
stradale. Questi interventi dimostrano senza dubbio l’impegno della Provincia
di Caserta nel potenziare le proprie arterie con l’obiettivo di incidere su
quelle infrastrutture viarie che sono considerate necessarie allo sviluppo
economico e sociale del territorio”