VEDERE PER CREDERE CLICCA QUI

Pagine

mercoledì 22 ottobre 2014

Aumentare la differenziata e favorire il riciclo di plastica e alluminio, a Santa Maria Capua Vetere arriveranno gli ecocompattatori

L'amministrazione comunale - su impulso del sindaco Biagio Di Muro e dell'assessore all'Ambiente Donato Di Rienzo - è intenzionata a favorire l'installazione in città di ecocompattatori per la plastica e per l'alluminio. A tale scopo, si terrà venerdì mattina una riunione operativa con una primaria azienda nazionale, che fornirebbe gli apparecchi in comodato gratuito al Comune.
Si tratta di piccoli macchinari - che solitamente, in altre città, si trovano nei pressi di supermercati o in aree pubbliche, in parchi e piazze e, comunque, in luoghi di grande affluenza - nei quali i cittadini possono conferire autonomamente i rifiuti in plastica e alluminio (bottiglie, lattine, ecc.). In alcuni casi è possibile prevedere incentivi, per esempio con un ticket spendibile nei negozi convenzionati.
All'interno del macchinario, l'imballaggio viene soltanto compresso e ridotto al minimo volume, in modo da poter essere raccolto agevolmente dagli incaricati, senza subire alcun tipo di processo di trasformazione.
L'obiettivo è, ovviamente, aumentare la percentuale di raccolta differenziata e il riciclo dei materiali, promuovere la difesa dell'ambiente e liberare risorse pubbliche da destinare ad altri servizi per il cittadino.
Questi ecocompattatori - introdotti recentemente anche in altre città della provincia - consentono un notevole risparmio di denaro per lo smaltimento dei rifiuti e hanno anche lo scopo indiretto di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del "riciclo" e del "risparmio".