La riqualificazione dell'area di via Cumana finalmente è realtà. Sono infatti ripresi i lavori di "sistemazione a verde attrezzato" dell'area, con la realizzazione di un un ulteriore accesso all'istituto comprensivo Perla - Principe di Piemonte.
Lo "stop" era stato imposto dalla sovrintendenza archeologica dopo l'inizio dei lavori (circa un anno e mezzo fa), il che ha reso necessaria una variante del progetto fino al nuovo via libera dell'organo ministeriale.
"Si tratta - spiega il sindaco Biagio Di Muro - di un'opera importante per tutta l'area, grazie alla quale si migliorerà di molto la vivibilità, il decoro e la viabilità dell'intera zona. E' stato un lavoro che ci ha visti impegnati con determinazione per modificare il progetto originario alla luce dei ritrovamenti archeologici e per rispettare le indicazioni della sovrintendenza che hanno naturalmente dilatato i tempi di avvio dei lavori".
Soddisfatto è il consigliere comunale Giuseppe Russo, che ha seguito l’iniziativa nelle sue fasi procedurali fin dall'inizio e che ha inteso ringraziare il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici per la condivisione dell’obiettivo, che si inserisce in un più ampio progetto per il miglioramento della qualità insediativa e dei servizi dell’intera area.
Le opere previste nel progetto generale, consistenti nella realizzazione di attrezzature a verde con annesso parcheggio e strada anulare perimetrale, consentiranno un più razionale flusso degli alunni verso l’istituto comprensivo Perla – Principe di Piemonte, tramite via Cumana. In tal modo si risolverà anche il problema del precario accesso esistente da via Achille Grandi che provoca potenziale pericolo durante i momenti di ingresso e uscita degli alunni, causando disagi sia agli alunni stessi che agli automobilisti in transito.
A questo primo intervento seguirà a breve quello relativo al rifacimento di molte strade del rione Ponte Colonna, sulle quali non si registravano interventi da moltissimi anni.