VEDERE PER CREDERE CLICCA QUI

Pagine

sabato 30 novembre 2013

SANTA MARIA CV - MONACO UDC - IL BILANCIO E' IL PEGGIORE DI TUTTI

Il Consiglio Comunale di sabato 30/11/2013, con all'ordine del giorno l'IMU e il bilancio di previsione 2013, ha visto la partecipazione del Consigliere Comunale Udc Fabio Monaco. Nella prima parte, quella dei preliminari, l'opposizione ha presentato una mozione sul ritorno al doppio senso al Rione C1 Nord, che la maggioranza targata Di Muro non ha messo alle votazioni, nonostante la presenza del Consigliere Bonavolontá, che ha fatto parte del Comitato C1 Nord. Il Consigliere Fabio Monaco ha anche evidenziato al Presidente del Consiglio Comunale la mancanza istituzionale nel convocare la conferenza dei Capigruppo prima di ogni Consiglio Comunale, come buona prassi. In più ha sottolineato la mancata sensibilitá di inserire all'ordine del giorno l'approvazione del Regolamento sulle riprese audio visive in Consiglio Comunale, come esiste nella maggior parte dei comuni, e approvato tra l'altro dalla 1' e 2' commissione consiliare già 2 mesi orsono. 
Dopo i preliminari la discussione si é accesa sull'aumento dell'Imu e sul Bilancio di Previsione 2013. A tale  proposito il Consigliere Fabio Monaco, nonché Presidente della Commissione Bilancio ha dichiarato: " Questo bilancio dell'amministrazione Di Muro rappresenta uno dei peggiori degli ultimi anni, come ho ampiamente illustrato in Consiglio Comunale. In primis aumenta l'Imu sulle seconde case, sui locali commerciali e altri immobili al 10,60, e nel contempo evidenzio che la Tarsu e le altre tariffe inflitte ai cittadini sono a livelli altissimi, comportando un vero salasso agli stessi. Ho scandagliato punto per punto tutte le anomalie di questo bilancio, che va a diminuire i servizi essenziali ai cittadini, quali il trasporto agli alunni disabili che quest'anno non é stato assicurato, il capitolo sul banco alimentare é stato ulteriormente ridotto di 15000 euro, la navetta per i bambini della Scuola Principe di Piemonte non é stata garantita. Sono aumentati, invece i costi della politica di Sindaci e Assessori da 170.000 € a 201.000, e aumenteranno ancora nel 2014 per l'aumento degli Assessori. Sono aumentati i contributi in genere, ma sopratutto la spesa per fitto locali uffici giudiziari di via Grattapulci é di euro 842.886 €., e l'amministrazione ha giá ricevuto un decreto ingiuntivo per il mancato pagamento dei canoni. Abbiamo espresso, dall'opposizione tutta un voto negativo a questo bilancio, perché ci sono troppi lati oscuri, che fanno presagire una situazione di pre dissesto per i prossimi anni.

Fabio Monaco
Consigliere Comunale
Presidente Commissione  Bilancio