La Commissione promuove e diffonde la cultura di pari opportunità in tutti i campi e su tutto il territorio attraverso ricerche ed indagini rilevanti la condizione femminile, puntando a qualificare la presenza di genere in tutti i settori di una comunità democratica, esprimendo proposte, pareri e atti in cooperazione con le altre Parti competenti e con l’azione di governo del territorio che abbiano rilevanza dirette ed indirette sulla condizione femminile.
E’ necessario costruire reti di relazione con le altre Commissioni e Associazioni Femminili coinvolgendo le realtà territoriali che condividono gli scopi e gli obiettivi dalla Commissione.
Oltre a quelle che vedono quale primo attore le donne, come genere a cui il principio di pari opportunità si è inizialmente applicato, lo stesso si è esteso nel tempo ad altre forme di discriminazione, sia sessista che di altro tipo. Altre forme di discriminazione che rientrano sotto un principio di pari dignità e opportunità riguardano i disabili e in generale ogni forma di discriminazione basata sull'età, sull'etnia, sulla fede, che nega per principio a una categoria di persone quei diritti che sono garantiti a tutte le altre, soprattutto nel campo del lavoro e della giustizia.
Le donne di Sinistra Ecologia Libertà, Livia Conti, Luisa De Simone, Simona Daniele componenti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli, continueranno, come sempre, a lavorare affinché tutti gli strumenti disponibili vengano ad essere realmente e concretamente funzionali agli obiettivi da raggiungere.
Pozzuoli, 24/10/2013 SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
Rete delle Donne SEL Pozzuoli
Direzione Cittadina Pozzuoli