Il consigliere delegato all'Ambiente e all'Ecologia, dott. Marco Ricci, esprime piena soddisfazione per l’ultimazione dell’Isola Ecologica in via grotte San Lazzaro. Queste le sue considerazioni: sono molto contento per la realizzazione di quest'opera pubblica fortemente voluta dal sottoscritto e appoggiata dal Sindaco e dall’intera amministrazione comunale a cui va il mio ringraziamento per il continuo sostegno e la continua fiducia, come il mio ringraziamento non può non andare all'on. Mario Landolfi per aver fatto finanziare il progetto, durante il suo mandato di Parlamentare.
Quando si lavora con la squadra giusta, e quando l’impegno politico nei confronti della cittadinanza si traduce in lavoro quotidiano, fatto di serietà e di responsabilità, i risultati non tardano mai ad arrivare, e l'isola ecologica rappresenta l’ennesima testimonianza di un percorso amministrativo volto a sensibilizzare l’intera cittadinanza verso un settore così difficile e delicato come quello dei rifiuti.
Mettere a disposizione dei cittadini un centro di raccolta aperto tutti i giorni tranne la domenica, significa potenziare in maniera esponenziale la Raccolta Differenziata, intercettare una buona qualità di prodotto da avviare a riciclo, abbassare i costi di smaltimento, aumentare i proventi delle frazioni avviate a recupero e abbattere di conseguenza la tassa a carico dei cittadini, dunque città più pulita e più risparmio per i cittadini.
I cittadini, i commercianti, possono recarsi tutti i giorni presso l’isola ecologica e depositare le seguenti tipologie di rifiuti: tutti gli elettrodomestici, computer, plastica, cartoni, carta, vetro, legno, ferro, alluminio e altre tipologie di ingombranti non citate fra queste. Comunque sarà data opportuna informazione tramite manifesti pubblici, e nuovi calendari a tutta la cittadinanza.
Ci sono politici che in silenzio lavorano per la cittadinanza realizzando opere e servizi, e politici che per mettersi in mostra chiacchierano e scrivono senza realizzare e aver mai realizzato nulla.
Questa la sostanziale differenza tra chi interpreta la politica come una missione al servizio del popolo, e chi invece la usa, sotto gli ordini del burattinaio di turno, per inciuciare o per creare falsi allarmismi fra la gente, che invece avrebbe bisogno di ottimismo e di proposte serie e non strumentali e populiste che non fanno il bene di nessuno.
Il Consigliere delegato
dott. Marco Ricci