Semplificare i rapporti con i contribuenti e ottimizzare i servizi
dell’Agenzia delle Entrate, attraverso una più ampia diffusione dei canali di comunicazione
telematica tra i professionisti.
Questo, in sintesi, l’obiettivo dei protocolli d’intesa siglati oggi dal
Direttore Regionale delle Entrate, Libero Angelillis, e dai Presidenti di
quattro associazioni di tributaristi campane: Int, Ancot, Ancit e Lapet.
I contenuti delle intese - Le Associazioni di tributaristi si
impegnano a promuovere tra i propri iscritti l’utilizzo dei canali telematici di
assistenza, in particolare di CIVIS e delle caselle di posta elettronica
certificata (PEC), in modo da favorire una riduzione dell’affluenza presso gli
Uffici Territoriali delle Entrate.
L’Agenzia, da parte sua, si impegna
a fornire informazioni e assistenza sull’utilizzo dei servizi telematici
tramite i numeri 848.800.444 e 848.836.526, a rispondere alle istanze
presentate attraverso CIVIS e PEC entro un termine massimo di 10 giorni lavorativi,
a offrire agli iscritti la possibilità di inviare determinate istanze alle
caselle PEC delle Direzioni Provinciali della Campania.
Nel caso di questioni non
risolvibili attraverso il canale informatico, l’Amministrazione finanziaria
fornisce, ai membri delle associazioni firmatarie dell’intesa, assistenza
prioritaria presso gli Uffici territoriali, prenotando un appuntamento tramite
il canale riservato “CUP Convenzioni”, accessibile da Entratel.
Inoltre, è prevista l’istituzione di un osservatorio regionale, costituito
da rappresentanti dell’Agenzia e delle organizzazioni, per monitorare lo stato
di avanzamento delle attività intraprese, il flusso delle richieste di
assistenza da parte degli iscritti e per risolvere eventuali criticità
riscontrate.