VEDERE PER CREDERE CLICCA QUI

Pagine

domenica 3 marzo 2013

CRONACA IN PROVINCIA- I FATTI DELLA GIORNATA DEL 3 MARZO 2013

1. In Casapulla (CE) via Sersale nr. 13, due individui a volto scoperto, irrompevano all’interno della gioielleria “Coppola”, mentre un terzo individuo armato di fucile a canne mozze rimaneva di guardia all’esterno dell’esercizio. Nella circostanza gli ignoti malfattori non riuscivano però a portare a termine l’azione delittuosa a causa dell’immediata reazione proprietario che in risposta veniva aggredito con calci e pugni. Successivamente, i malviventi, si davano alla fuga per le vie circostanti a bordo di una non meglio identificata autovettura. Il successivo intervento dei Carabinieri di San Prisco e quelli dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere dava il via alle indagini tese ad identificare gli autori dell’atto criminale.
2. In Santa Maria Capua Vetere (CE), i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile – aliquota operativa della locale Compagnia hanno arrestato, in flagranza del reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti il pregiudicato Mauro Vincenzo cl. 1990, residente san prisco (CE). L’uomo veniva prima notato mentre si avvicinava reiteratamente presso l’ingresso di un condominio sito al civico nr. 48 di piazza Mazzini e successivamente bloccato dai militari dell’Arma nella medesima piazza mentre cedeva una dose di sostanza stupefacente tipo “hashish” ad una terza persona che, nella circostanza, riusciva a scappare. in seguito ad accurata perquisizione personale, estesa poi anche all’ingresso della predetta abitazione, i Carabinieri hanno rinvenuto, nascosti sotto il passamano ivi presente ed all’interno di una cassetta antincendio, rispettivamente altri 4 e 13 involucri del peso complessivo di gr. 28 della medesima sostanza stupefacente nonché la somma contante di euro 25,00, ritenuta provento dell’illecita attività di spaccio. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere su disposizione dell’A.G..

3. Piedimonte Matese (CE):- Criminalità, dieci arresti, quaranta persone denunciate e numerosi sequestri da parte dei Carabinieri durante il mese di febbraio.

Dieci arresti, quaranta persone denunciate all’Autorità Giudiziaria o sottoposte a misure di prevenzione e numerosi sequestri, questo il bilancio dei Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese, nel corso di operazioni che hanno avuto come unico obiettivo quello di garantire la sicurezza e contrastare fenomeni di criminalità e di illegalità in tutti i comuni del matesino e dei territori limitrofi. Le attività portate avanti ininterrottamente giorno per giorno nel mese di febbraio appena concluso, hanno visto un notevole impegno da parte dei militari delle locali Stazioni e del Nucleo Operativo e Radiomobile. Le 10 persone tratte in arresto, si sono rese responsabili a vario titolo, di reati che vanno dall’ estorsione al furto aggravato, dallo spaccio di stupefacenti ad altri reati contro il patrimonio e la persona. Recuperata anche refurtiva del valore di svariate centinaia di euro. Le 40 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, dovranno invece rispondere tra l’altro di reati contro l’ambiente e la salute pubblica, come l’abusivismo edilizio o violazioni in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e in materia di smaltimento illecito di rifiuti; di reati contro la sicurezza stradale, come la guida in stato di ebbrezza alcolica; fino ad altri reati di particolare allarme sociale come quelli di truffa, commercio abusivo, minacce, danneggiamento, lesioni personali, insolvenza fraudolenta, assenteismo nella pubblica amministrazione e inosservanza degli obblighi di garantire l’ istruzione ai figli minori. Nel corso delle varie operazioni sono finiti sotto sequestro un’ area di circa 1.000 mq, adibita a discarica abusiva, scoperta nel Parco del Matese, dove erano stati sversati oltre 10 quintali di rifiuti speciali. Altri cinque quintali di materiali inquinanti sono stati sottoposti a sequestro mentre veniva trasportati a bordo di un camion. Sigilli anche per un fabbricato destinato a privati abitazioni, del valore di circa duecentomila euro e merce contraffatta per un valore di circa mille euro. Notevole anche l’ impegno profuso nei servizi di ordine pubblico, infatti i Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese hanno garantito il regolare svolgimento delle elezioni politiche nazionali in tutti i Comuni dell’ alto Casertano nell’ ultimo fine settimana di febbraio. Nel corso del mese per cinque militari è stato conferito un “encomio” per aver sventato una rapina a mano armata presso un ufficio postale alla fine dell’ anno 2011.



4. In Mondragone (CE), Piazzale Marechiaro, i Carabinieri della locale stazione, unitamente quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile – aliquota operativa della locale Compagnia, hanno tratto in arresto i due pregiudicati del luogo Valente Michele Antonio, nato il (07.02.)1995 e Esposito Giovanni, cl.1994, resisi responsabili dei reati di Concorso in spaccio di sostanza stupefacente. Nella circostanza i militari dell’Arma, a termine di un servizio di osservazione, hanno sorpreso i predetti dopo che avevano ceduto sostanza stupefacente del tipo marijuana per gr. 1, a un tossicodipendente del luogo, subito dopo datosi alla fuga. La successiva perquisizione personale ha consentito di rinvenire e porre sotto sequestro un involucro di cellophane contenente grammi 2 (due) di stupefacente dello stesso tipo e la somma contante di € 75,00 (settantacinque), sicuro provento dell’attività illecita. Gli arrestati sono stati associati presso la casa circondariale di Santa Maira Capua Vetere su disposizione dell’A.G..