VEDERE PER CREDERE CLICCA QUI

Pagine

domenica 4 marzo 2012

OTTO MESI DI ASSESSORATO E UNA MIRIADE DI INIZIATIVE PER IL DELEGATO DEL SINDACO MARIO TUDISCO : UN ASSESSORATO CHE FUNZIONA E C'E' QUALCUNO CHE LO VUOLE METTERE IN CATTIVA LUCE - MA NON SI VERGOGNANO ??? SAMMARITANI E FORESTIERI BRAVA GENTE !!!

Degno di menzione è il lavoro svolto in questi mesi dall’ ass. alla cultura Mario Tudisco , degno di essere menzionato , soprattutto perché svolto con grandi risultati e scarsi mezzi economici . Si può, senza tema di smentite, dire che tali risultati si devono in magna pars alle doti personali dell’assessore, che grazie al suo entusiasmo e alla sua affezione per la città ed il suo patrimonio culturale è riuscito a coinvolgere forze giovani nell’organizzazione delle sue iniziative. E’ grazie alla sua capacità trascinatrice che tali eventi si sono potuti realizzare con minime risorse economiche compensate dalla partecipazione volontaria di tanti sammaritani
In particolare, va sottolineato il grande successo dell’iniziativa La Città sotto la Città che, lo scorso Settembre, calamitò in città circa tremila visitatori per alcuni Siti archeologici mai aperti. Molti di questi turisti culturali provenivano dall’intera Campania e dal basso Lazio. Una manifestazione, dunque, di grande risonanza per l’Antica Capua che fece registrare – in una sola giornata – l’1% dell’affluenza nazionale annuale per quanto riguarda il turismo culturale italiano. In precedenza, l’assessore Tudisco aveva dato vita all’iniziativa La Musica che gira Intorno: in sei piazze sammaritane furono ospitati concerti live di musica Jazz, pop e folkoristica con una buona risposta di pubblico e di critica che, per la prima volta, si riappropriarono delle agora cittadine. Il grande successo della prima edizione della Città sotto la Città diede la stura alla seconda edizione natalizia in cui, con spesa molto contenuta, furono svolti eventi continui per circa un mese: tra cui, fiere artigianali enogastronomiche, visite guidate, percorsi storici – architettonici – archeologici, spettacoli musicali di alta qualità presso il Teatro Garibaldi e manifestazioni di danza presso l’Anfiteatro. Inoltre, lo stesso assessore Tudisco organizzò l’iniziativa Natale per Riflettere con la presentazione di numerosi libri e con presenze di spicco quali quelle del magistrato Raffaele Cantone, del prete coraggio di Scampia Don Aniello Manganiello e dell’accademico Sergio Tanzarella.
A questa iniziativa ha fatto seguito il riuscitissimo convegno su anticamorra, trasparenza e lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione con le presenze, fra gli altri, di Tano Grasso presidente del comitato nazionale antiracket e di Giovanni Conzo sostituto Procuratore della DDA di Napoli. Inoltre, l’Assessore Tudisco, dopo una vergognosa chiusura di circa sette anni, ha reperito i fondi necessari per la riapertura parziale della Biblioteca comunale e del Museo Garibaldino, entrambi ubicati presso l’ex carcere minorile Angiulli. Ragion per cui, essendo già stato affidato l’appalto per la ristrutturazione della struttura, entro la prossima Pasqua la Biblioteca comunale tornerà ad essere fruibile. Un altro fiore all’occhiello del delegato alla Cultura è quello dell’accordo sottoscritto tra l’Ente di Palazzo Lucarelli e la Soprintendenza competente per Territorio per cui l’Anfiteatro, il Museo cittadino e il Mitreo saranno visitabili anche di Lunedì. La passione per l’Arte e la Cultura ha spinto l’Assessore anche ad intervenire in Piazza della Resistenza laddove, nei pressi della posta durante i lavori di riattazione dell’ex Casa comunale, è emersa una bellissima Basilica forse di Epoca Imperiale che, accantonato il progetto di costruzione dell’Aula Consiliare, sarà pienamente visibile e fruibile per i sammaritani e per i turisti.
E, inoltre l’Assessore Tudisco ha patrocinato una serie di eventi e manifestazioni quali il progetto Custode della Memoria, il Mitreo film Festival, la Lectura Dantis, il Gemellaggio della locale sezione Avis con altre realtà italiane, la mostra di Modellismo statico e il convegno presso il Teatro Garibaldi con la partecipazione dell’Astrofisica Margherita Hack. Tra le proposte che saranno inserite nel prossimo PEG ne spiccano almeno tre: la concessione dei bonus economici per gli studenti universitari sammaritani bisognosi e meritevoli in modo tale da garantire il diritto all’istruzione per coloro i quali sono stati meno fortunati rispetto a tanti loro coetanei; un progetto di integrazione scolastica per i bambini extracomunitari e italiani in difficoltà sociale e di apprendimento; l’istituzione di uno sportello comunale anticamorra simile a quello che da qualche mese è in vigore a Scampia .