“Siamo davvero felici di essere al fianco della Lilt nell’attività di prevenzione e contrasto ai tumori al seno. Le iniziative come “Ottobre in Rosa” danno un contributo fondamentale nel far capire quanto sia importante la prevenzione per sconfiggere il cancro, ma la sanità pubblica deve essere più presente su questi temi”. A dichiararlo, in apertura del workshop dal titolo “Prevenzione: la nostra grande sfida per un futuro senza cancro” svoltosi stamani presso la Sala Consiliare della Provincia in corso Trieste, è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi. “Con la Lilt – ha aggiunto Zinzi – ho un rapporto che risale ai tempi in cui esercitavo la mia attività di chirurgo. Con la Provincia si è stabilito un rapporto di collaborazione proficuo, che darà risultati importanti”.
L’iniziativa odierna è stata organizzata dalla Provincia di Caserta, e in particolare dall’assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie e dall’ufficio della Consigliera di Parità, in collaborazione con la Commissione provinciale Servizi Sociali e Sanitari, e dalla Consulta femminile della sezione provinciale della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori.
Il workshop rientra nel progetto “Ottobre in Rosa”, che ha come scopo quello di sensibilizzare le donne e l’intera popolazione sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno. In provincia di Caserta il mese della prevenzione e della lotta del tumore al seno si era aperto lo scorso 3 ottobre con la Reggia illuminata di rosa proprio a sottolineare l’attenzione verso questo importantissimo tema.
Il workshop ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caserta, Emiliano Casale, del presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Massimo Grimaldi, del presidente della Commissione Sanità della Regione, Michele Schiano di Visconti, del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, Francesco Bottino, dell’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Rosa Di Maio, della Consigliera di Parità, Francesca Sapone, del presidente della Lilt Caserta, Vincenzo Battarra, della presidente della Consulta Provinciale Femminile Lilt, Angela Maffeo, della docente di Endocrinologia presso l’Università “Federico II” di Napoli, Annamaria Colao. Sono intervenuti anche il direttore UOC Oncologia, AORN Caserta, Giovanni Pietro Ianniello, il direttore SSD Epidemiologia INT Pascale di Napoli, Maurizio Montella, il direttore UOC Monitoraggio ambientale e Registro Tumori, dell’ Asl Caserta, Angelo D’Argenzio, e il Manager dello European Cancer Patient Coalition, Sergio Canzanella.
Nei prossimi giorni (“Ottobre in Rosa” si concluderà il 30) saranno utilizzati 5 presidi itineranti, attivi in ogni zona del Casertano. In appositi camper attrezzati sarà possibile sottoporsi gratuitamente a visite specialistiche finalizzate alla diagnosi e alla prevenzione di ogni tipo di tumore, non solo al seno, ed effettuate da medici volontari della Lilt e dell’Asl. Visite, queste, delle quali potranno beneficiare anche gli uomini e non solo le donne. Contestualmente, sarà offerta la possibilità di prenotare per il mese di novembre, presso gli ambulatori degli specialisti volontari della Lilt, ulteriori visite specialistiche dello stesso tipo.
“E’ necessario – ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche Sociali e Sanitarie, Rosa Di Maio – incrementare le attività di politica sociale nella sanità, realizzando iniziative di prevenzione anche per le persone disagiate. E’ proprio questo l’obiettivo che intendiamo raggiungere attraverso i camper itineranti”.