“Me ne devo andare da qui!” “Questo posto fa schifo”. Più della metà del popolo meridionale ha, almeno una volta, pensato, ascoltato, prodotto affermazioni di questo tipo. Molto probabilmente perché con considerazioni così ci è cresciuto, queste espressioni sono diventate parte della “cultura del Sud”.
C’è però chi ha deciso di dismettere l’attegiamento di assuefazione alla mediocrità, cercando di riconoscere la propria parte di responsabilità e ha deciso di provare a cambiare la propria terra, che va vissuta e non solo abitata!
In fondo “affinché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all’azione” (E.Burke).
Se vogliamo che questo posto migliori dobbiamo poter metter in campo le forze di tutti, dobbiamo poter attuare “il rimboccarsi le maniche” in prima persona.
E’ da queste premesse che prende vita “Smackianise”.
Già in diverse città, l’amore per il luogo che si vive sta facendo nascere “proposte di performances socialmente utili”: da Londra con Clean on the world a Napoli con Cleanap, Friarielli ribelli, il mondo si popola di persone che vogliono FARE.
Anche a Marcianise prende vita questo movimento partito dai giovani dei gruppi associativi ma diretto al cuore di tutti, di tutti coloro che si sentono responsabili dell’incuria a cui Marcianise è spesso lasciata, di tutti coloro che vogliono poter far concretamente qualcosa.
L’ intento, come spiegato dagli organizzatori, non è quello di sostituirsi a chi deve gestire la pulizia e il decoro della città, garantendo il benessere dei cittadini, ma lanciare il messaggio che Marcianise, con l’impegno fattivo di tutti, può essere molto meglio di ciò che è.
Il movimento organizzerà “attacchi pulitivi” in più zone della città. Il primo “attacco” è previsto per domenica 30 ottobre alle ore 9.30. Verrà ripulita la zona che va da piazza “O. Buccini” (S. Pasquale) al parcheggio, di recente costruzione, in via Musone. Il Tutto sarà supportato da una importante opera di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, nella speranza che molti si uniscano alle attività.
Come contribuire? Venite armati di scopa, guanti e tanta volontà di voler un posto all’altezza dei cittadini che lo vivono.
I prossimi “attacchi” saranno resi noti in calendario presto disponibile sulla pagina Facebook di “Smackianise”.
''Non abbiamo ereditato la terra dai nostri genitori, ma l'abbiamo presa in prestito dai nostri figli". Proverbio Masai