VEDERE PER CREDERE CLICCA QUI

Pagine

martedì 24 maggio 2011

ANNUARIO DEL CONTRIBUENTE 2011 - E’ ONLINE LA DECIMA EDIZIONE DELL’ABC DEL FISCO

Pronto l’Annuario del contribuente 2011. Il vademecum del Fisco compie dieci anni e festeggia con un’edizione speciale ricca di novità e informazioni utili. Sul sito Internet, www.agenziaentrate.gov.it, è disponibile l’ultima versione della guida fiscale per eccellenza, diventata negli anni un punto di riferimento per muoversi facilmente tra scadenze, sconti, agevolazioni tributarie, rimborsi e versamenti, proprio in coincidenza con la stagione calda delle dichiarazioni. La versione online consente di inserire tempestivamente gli ultimi aggiornamenti e le novità fiscali.

E’ poi prevista un’edizione “bis” dell’Annuario, prodotta e distribuita nella seconda parte dell’anno, che conterrà anche altri argomenti di interesse generale.



Al passo con l’attualità fiscale – Nell’Annuario trovano ampio spazio anche le novità più recenti. Dall’estensione a sei anni del periodo di validità della Tessera sanitaria, all’esordio di “Civis”, il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente, attraverso un canale telematico dedicato, di richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità derivanti dal controllo delle dichiarazioni dei redditi.

E’ un’edizione speciale, quella di quest’anno, non solo per via del decennale, ma anche per le ultime importanti novità fiscali come, ad esempio: spesometro, redditometro, cedolare secca, nuovo ravvedimento operoso, agevolazioni su produttività straordinari e lavoro notturno. A queste si aggiungono: la proroga al 31 dicembre 2011 della detrazione del 55% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti e la possibilità di versare a rate, e senza polizze fideiussorie, le somme dovute a seguito di acquiescenza, accertamento con adesione e conciliazione, a patto che non superino i 50mila euro.



Se il Fisco cambia, occhio agli aggiornamenti – Le indicazioni riportate nella pubblicazione sono aggiornate alla normativa in vigore al 15 aprile 2011 e potrebbero quindi subire modifiche per effetto di provvedimenti successivi. Per cui, è opportuno prestare attenzione e verificarne sempre la validità attraverso gli altri canali d’informazione dell’Agenzia come:

• il sito Internet, www.agenziaentrate.gov.it, dal quale sono accessibili i comunicati dell’Ufficio Stampa e Manifestazioni e la pagina “Tutte le novità”;

• la rivista telematica, www.fiscooggi.it, aggiornata quotidianamente;

• il Call center dell’Agenzia, che risponde al numero telefonico 848.800.444.



Un utile esempio, in questo caso, è offerto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede lo slittamento, dal 16 giugno al 6 luglio, dei termini di versamento delle imposte dirette, dell’Irap e dell’acconto della cedolare secca, nonché dei termini di presentazione del 730 (entro il 20 giugno 2011). Novità questa, che non poteva essere riportata nell’Annuario, ma che, proprio per la sua rilevanza, è stata riassunta in un “aggiornamento” distribuito insieme alla pubblicazione.



L’Annuario negli uffici – Oltre all’edizione online, disponibile fin da oggi nella sezione “Guide fiscali” su www.agenziaentrate.gov.it e scaricabile gratuitamente, l’edizione 2011 sarà distribuita nei prossimi giorni, fino ad esaurimento, anche presso gli uffici dell’Agenzia presenti sull’intero territorio nazionale.