La crisi economica senza precedenti dal dopoguerra ai giorni nostri ha attanagliato numerosissime famiglie sammaritane , le quali fino a pochi anni fa , vivevano finanche in condizioni di relativa agiatezza.
Naturalmente, una delle cause maggiori - oltre alla crisi finanziaria mondiale, che pure si avverte dappertutto è rappresentata dalla chiusura di numerosi siti industriali e artigianali, che- almeno fino agli inizi degli anni ‘90, davano da vivere a migliaia e migliaia di famiglie di questa città e dei centri limitrofi.
Da qui, la nuova iniziativa del Forum delle associazioni per domani 31 marzo, che ha convocato un’assemblea aperta a i partiti politici, ai sodalizi civici e alle singole personalità interessate, con unico tema all’ordine del giorno: la crisi disoccupazionale della città del foro e le prospettive di rinascita socio-economica.
“ La nostra città, molto più che altri centri del casertano stesso, è in preda ad una crisi occupazionale di enormi proporzioni, che ha scaraventato dalla mattina alla sera,centinaia e centinaia di famiglie di nostri concittadini in mezzo alla strada - spiega l’ arch. Biagio Maria Di Muro , portavoce del Forum Delle Associazioni, per cui le dinamiche economiche e finanziere della città rappresentano la nostra priorità programmatica con cui intendiamo confrontarci erga omnes.
E allo stesso tempo, per individuare possibilità di nuovo sbocchi occupazioni duraturi e dignitosi, non fosse per altro che per garantire ai tantissimi giovani della città del foro un tranquillo futuro lavorativo ed esistenziale”