VEDERE PER CREDERE CLICCA QUI

Pagine

mercoledì 6 maggio 2009

S.maria Cv. Rauso scrive alla Soprintendenza




Alla Soprintendenza per i Beni Storici ed Archeologici
Sede di Santa Maria C.V.


Il Mitreo dell’antica Capua costituisce, come è noto, uno dei più importanti Mitrei d’Europa per la qualità dei dipinti parietali, la ricchezza del simbolismo e la dovizia di informazioni che se ne possono ricavare, sia sotto il profilo storico-architettonico, che sotto quello artistico e soprattutto storico-religioso.
Si tratta di un monumento di straordinaria importanza che merita di essere protetto e salvaguardato.
Risulta che le attuali condizioni degli affreschi siano alquanto deterioriate ed avrebbero bisogno di interventi di restauro e di conservazione.
Si ha notizia dell’esistenza presso il locale ufficio della soprintendenza di una relazione tecnica descrittiva di tale stato di degrado e completata da una elencazione dettagliata degli interventi da attuare per la sua conservazione e del relativo costo. Cosa si aspetta ad intervenire per attivare le risorse necessarie per salvare questo importantissimo monumento, oggi dimenticato?
Il sottoscritto Gaetano Rauso Consigliere Comunale di Santa Maria C.V. e portatore di interessi diffusi, chiede che gli venga rilasciata, ai sensi dell’art.22 della Legge 142/90, copia della relativa documentazione comprovante la necessità impellente di intervenire per salvaguardare il Monumento. Ciò costituirebbe l’elemento di base per avviare adeguate iniziative a sostegno della causa che, si ripete, è quella della salvaguardia e tutela del monumento ma anche quella della valorizzazione e divulgazione a fini culturali e turistici.
In attesa di cortese riscontro nei termini di Legge, porgo cordiali saluti.

Santa Maria Capua Vetere, 6.5.2009

Gaetano Rauso