VEDERE PER CREDERE CLICCA QUI

Pagine

lunedì 31 marzo 2014

CASERTA - LE NOTIZIE DAL COMUNE DI CASERTA - APPREZZAMENTI DEL SINDACO IN FAVORE DELLE FORZE ARMATE

  Forze armate e forze dell'ordine,gli apprezzamenti del sindaco Del Gaudio
“L’iniziativa odierna di solidarietà nei confronti dei due fucilieri di Marina trattenuti in India va nel solco del tradizionale rapporto dell’Amministrazione e della Città con le forze dell’ordine e con tutte le forze armate. A tutti i loro operatori va il nostro sincero grazie per quanto svolgono in città, in Italia e all’estero con un impegno quotidiano che sempre più deve essere conosciuto e apprezzato dai cittadini nel riconoscimento di quanto viene assicurato a Caserta e fuori dei suoi confini per la sicurezza e l’ordine pubblico, per la tutela e per la valorizzazione dei nostri monumenti principali, per il Paese e per le sue iniziative internazionali”. Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio.

“Riguardo alla manifestazione odierna – conclude il sindaco – voglio ringraziare personalmente  i rappresentanti delle autorità militari intervenuti, l’onorevole Marcello Taglialatela, l’assessore Stefano Mariano, i consiglieri Luigi Bologna e Ferdinando Piscitelli, i coordinatori di FdI Gimmi Cangiano, Finizio Di Tommaso, Giovanna Maietta”.
  Soccorso acquatico, martedì la presentazione del corso informativo nelle scuole
Alle ore 10.30 di martedì 1 aprile la Sala Giunta del Palazzo di Città ospiterà la conferenza stampa di presentazione del corso informativo sul soccorso acquatico che sarà avviato a breve nelle scuole cittadine.
L'iniziativa, realizzata dalla sezione casertana della Società Nazionale di Salvamento inquadrata nel Nucleo comunale della Protezione Civile di Caserta, sarà indirizzata agli studenti e aperta anche alla partecipazione di tutti i  cittadini interessati.

All'incontro con i rappresentanti degli organi di informazione interverranno il sindaco Pio Del Gaudio; l'assessore alla Protezione Civile, Stefano Mariano; l'assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Felicita De Negri; il comandante della Polizia Municipale e dirigente della Protezione Civile, Alberto Negro; Emanuele Esentato, formatore degli istruttori della Sns Campania e i rappresentanti dell'istituto scolastico 'Terra di Lavoro', prima scuola cittadina nella quale il progetto verrà sviluppato.
 Sicurezza stradale e Codice della Strada, da martedì un Corso di aggiornamento per gli operatori di Polizia Locale 
Inizierà martedì 1 aprile e terminerà l'8 aprile nella Sala formativa del Comando di Polizia Municipale di Caserta un Corso di specializzazione “Sicurezza Stradale e Codice della Strada”. Il Corso, della durata di 30 ore, è organizzato dalla Scuola Regionale di Polizia Locale di Benevento e vi parteciperanno agenti, sottufficiali, ufficiali e comandanti della Polizia Locale.
Docenti del Corso, diretto dal tenente colonnello Alberto Negro, comandante della Polizia Municipale di Caserta, saranno il colonnello Aldo Carriola, comandante della Polizia Municipale di Napoli e il dottor  Antonio Sferragatta, ex funzionario della Polizia di Stato.
L'iniziativa, nel solco del processo di ammodernamento e di riorganizzazione della Scuola, è indirizzata ad aggiornare e approfondire gli aspetti tecnici di un ambito operativo di grande rilievo per tutti gli operatori di Polizia Locale.

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA





Nel pomeriggio, in Mondragone un 34enne del luogo mentre eseguiva lavori per la realizzazione di un impianto elettrico, in una abitazione in costruzione,è precipitato da una scala in ferro appoggiata al muro cadendo rovinosamente al suolo. L’uomo è stato  immediatamente soccorso e trasportato presso la clinica “pineta Grande, ove veniva ricoverato in prognosi riservata. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione unitamente al personale del dipartimento prevenzione dell’A.S.L. di Caserta per i rilievi caso.

1.   In Casal di Principe i Carabinieri della locale aliquota radiomobile hanno arrestato per  “evasione dagli arresti domiciliari” i cittadini nigeriani UnadiNice, cl 1984 e Uwagboi Abraham, cl.1984; entrambi già sottoposti agli arresti domiciliari per reati in materia di sostanze stupefacenti. Nella circostanza i predetti venivano sorpresi fuori dalla propria abitazione privi di qualsivoglia autorizzazione. Gli arrestati, in attesa del rito direttissimo sono stati sottoposti nuovamente alla citata misura.

2.   In Maddaloni i Carabinieri della locale stazione, hanno arrestato in  ottemperanzadel provvedimento di esecuzione pene  emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli- Ufficio Esecuzioni Penali, Mandato Pasquale, cl.1966, del luogo,giàsottoposto agli arresti domiciliari. Il predetto dovrà espiare una pena di anni 4, mesi 6 e gg 29,in quanto responsabile del reato di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso commesso in Napoli nel febbraio del 2011.
L’arrestato, è stato condotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

3.   In Villa Literno i Carabinieri dell’aliquota  radiomobile della Compagnia di casal di Principe. Hanno arrestato per “evasione dagli arresti domiciliari” Senese Antonio cl.1966, già sottoposto agli arresti domiciliari, presso la comunità “il falco”, per reati in materia di sostanze stupefacenti. Il predetto veniva sorpreso fuori dalla citata comunità privo di qualsivoglia autorizzazione. L’arrestato, veniva sottoposto nuovamente alla misura degli arresti domiciliari presso la citata comunità , in attesa della celebrazione del rito direttissimo.



4.   In Capua i Carabinieri della locale aliquota radiomobile, hanno arrestato per furto, Vulpiani Anna Teresa, cl.1951 e Grieco Maria, cl.1969, entrambe del luogo. Nella circostanza le due donne da un supermercato della zona,  asportavano vari  generi alimentari, alcuni capi di vestiario e prodotti cosmetici, occultandoli all’ interno di borse in loro possesso, allontanandosi poi per lei vie limitrofe. I militari dell’Arma, allertati da alcuni dipendenti del  supermercato, riuscivano in breve tempo a rintracciarle ed a recuperare l’intera refurtiva, che veniva restituita all’avente diritto. Le arrestate, sono state sottoposte alla misura degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo.


I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di marcianise la scorsa notte hanno proceduto all’arresto di pasquariello michele cl. 70, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e lesioni personali.
L’uomo, nella tarda serata di ieri, sebbene gravato dal divieto di avvicinamento alla casa familiare sulla scorta pregresse vicende legate alla problematica separazione con la propria ex moglie, si recava presso l’abitazione di quest’ultima ove aggrediva la donna dopo un’accesa discussione alla presenza dei figli minori.
La donna, riusciva a richiedere tramite 112 l’intervento dei carabinieri che giungevano sul posto dopo pochi minuti e sorprendevano l’uomo mentre lasciava l’abitazione. La vittima, trasportata in ospedale veniva riscontrata affetta da trauma cranico e contusione alla spalla destra.
Il provvedimento odierno e’ stato adottato in ordine alle recenti introduzioni normativa in materia di violenza sulle donne. Nell’ambito della compagnia carabinieri di marcianise alcuni militari sono stati specializzati per i reati contro le fasce deboli attraverso corsi tenuti dalla procura della repubblica di santa maria capua vetere.
L’uomo e’ stato sottoposto agli arresti domiciliari presso l’abitazione di un parente in attesa della celebrazione del rito direttissimo prevista per la mattinata odierna.



In Villa di Briano (CE), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del locale Reparto Territorialehannoarrestato, in flagranza dei reati di tentato omicidio e detenzione abusiva di arma da fuoco illegalmente detenuta Di Costanzo Alessandro, cl.1971, del luogo.L’uomo, alle ore 15:45 di ieri, al culmine di un litigio scaturito per motivi familiari, esplondeva un colpo d’arma da fuoco calibro 7,65 all’indirizzo di un cittadino albanese, cl. 1986, domiciliato in Villa di Briano (CE), destinatario provvedimento di espulsione, attingendolo all’addome. La vittima veniva immediatamente accompagnata da un proprio conoscente e connazionalepresso l’ospedale di Aversa (CE), ove veniva sottoposto ad intervento chirurgico per estrazione del proiettile e successivamente ricoverato non in pericolo di vita. La tempestiva e proficua attività d'indagine posta in essere dai militari dell’Arma, ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro una pistola beretta calibro 7,65, utilizzata dal Di Costanzo per la commissione del reato, unitamente a nr. 25 proiettili calibro 9x21, il tutto  illegalmente detenuto e la cui provenienza è in corso di accertamento. Il Di Costanzo Alessandro ha fornito la totale ammissione di responsabilità dell’evento. Pertanto è stato tradotto presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

SANTA MARIA CAPUYA VETERE - NUOVI DELEGATI ASCOM IN CITTA ' - IL WEEK END DI PRIMAVERA IN CITTA'





Elezione dei delegati Ascom, il sindaco Di Muro augura
buon lavoro e invita gli eletti a un incontro in settimana



“Sono certo che il nuovo team di delegati della Ascom-Confcommercio di Santa Maria Capua Vetere saprà attivare forme di collaborazione con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo condiviso di un fruttuoso rilancio del settore commerciale in città”. Sono le parole che il sindaco Biagio Di Muro indirizza, con l’augurio di un buon lavoro, ai neo eletti delegati dell’organismo di categoria: Pasquale Pasca, Raffaele Del Re, Antonio De Stasio, Giuseppe Borrozzino e Clemente Tecchia.
“A tutti loro, così come agli altri rappresentanti dell’associazione, va – continua il sindaco Di Muro – un ringraziamento particolare per l’impegno e lo spirito propositivo con cui hanno già dimostrato di voler condurre il proprio mandato. Il mio invito è a incontrarci a strettissimo giro, già questa settimana, per porre le basi della necessaria collaborazione istituzionale, senza la quale nessuna ipotesi seria e concreta potrà essere messa in campo da nessuna delle parti. Analogo ragionamento, in termini di sinergie, deve essere alla base del rapporto con tutte le associazioni rappresentative del commercio, affinché si possa camminare insieme verso un superamento della crisi economica che purtroppo penalizza fortemente il nostro territorio. L’amministrazione comunale, in tale direzione, non si sottrae ai propri impegni e continuerà a lavorare per migliorare le condizioni di attrattiva del territorio sammaritano sia per i turisti, sia per i clienti di attività commerciali, sia per il rilancio di un apparato produttivo che necessita anche di investitori e di nuove aziende capaci di dare lavoro ai nostri concittadini”.






Eventi del fine settimana, il sindaco Di Muro soddisfatto:
“Una città viva e partecipe per il primo weekend di primavera”



“Il primo fine settimana di primavera ha visto Santa Maria Capua Vetere protagonista di alcuni eventi che i cittadini hanno apprezzato e che hanno seguito con grande partecipazione. E’ un segnale importante di vitalità che l’amministrazione comunale vuole continuare a proporre come strada maestra per restituire alla nostra città la sua vocazione storica di punto di riferimento e di attrazione per il territorio provinciale”. Il sindaco Biagio Di Muro è molto soddisfatto per il successo che ha accompagnato gli appuntamenti dello scorso fine settimana a Santa Maria Capua Vetere.
Di grande impatto – sia per la sua portata internazionale sia per la partecipazione dei ragazzi e dei cittadini sensibili ai temi ambientali – è stata l’iniziativa legata ad Earth Hour, l’Ora della Terra, che in tutto il mondo ha spento le luci in luoghi simbolici per sollecitare la riflessione sul risparmio energetico. La manifestazione sammaritana si è svolta in piazza Bovio, con la partecipazione appassionata e appassionante dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Uccella, i quali hanno tenuto un “concerto per il pianeta”  e si sono esibiti in canti e coreografie (compresa la suggestiva riproduzione del logo 60+ con candeline per terra, nella piazza oscurata per l’occasione). Gli studenti hanno anche letto il messaggio inviato dal presidente nazionale del Wwf, Fulco Pratesi, all’amministrazione comunale e allo stesso istituto per ringraziarli dell’adesione all’iniziativa.
Il Salone degli Specchi del teatro Garibaldi è stato, invece, lo scenario della quarta mostra “Camelie di Terra di Lavoro all’ombra dell’anfiteatro”, culminata in un convegno con la partecipazione di qualificati esperti, architetti e paesaggisti, che hanno illustrato il valore storico della camelia in provincia di Caserta.
Gli stand di due mostre dell’artigianato sono stati, infine, la meta di tanti visitatori sia in piazza Mazzini che in villa comunale. Nel giardino pubblico, in particolare, la “festa della primavera” si è conclusa domenica sera con un apprezzato concerto dei Tamborea.