La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 22 maggio 2018

L’ISISS STEFANELLI DI MONDRAGONE FA RIVIVERE IL REAL BORGO DI SAN LEUCIO




Si è concluso stamattina, 22/05/2018 il percorso di alternanza scuola-lavoro dell’Indirizzo Turistico dell’Isiss Stefanelli di Mondragone presso il Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio con un Convegno a cui hanno partecipato la Ds dell’Isiss Stefanelli Prof.ssa Giuseppina Casapulla, il Sindaco di Caserta Avv. Carlo Marino e la Direttrice del Complesso Monumentale Dott.ssa Ezia Pamela Cioffi.
Il percorso di alternanza è stato svolto sotto la guida delle docenti Prof. Nardella Giovanna, Papaccio Carmela, Turco Antonietta e Cristiani Giuseppina, che hanno lavorato con le classi 4 e 5AT e 4 e 5BT  realizzando una campagna pubblicitaria volto alla valorizzazione del Real sito e  che è stata presentata nel corso del convegno.
Al termine della presentazione , alla quale gli alunni hanno partecipato indossando abiti in seta realizzati dal Liceo artistico di San Leucio, è iniziata la visita del Real Sito sotto la guida di altri studenti, che hanno assunto le vesti di novelli ciceroni e guide turistiche ed hanno sapientemente illustrato la storia di San Leucio, accompagnando i visitatori nella fabbrica serica, che rappresenta un interessante percorso di archeologia industriale con sale con strumenti per la produzione e la lavorazione della seta e nelle stanze del Complesso Monumentale, laddove sono state ricreate delle scene di vita in costume d’epoca.
Si è trattato di un vero e proprio interessante viaggio nella storia realizzato grazie alla competenza, dedizione e pazienza delle docenti organizzatrici e della voglia di conoscere e di imparare degli alunni coinvolti. Ogni studente ha apportato le sue idee e la sua creatività nell’ideazione e progettazione della campagna ed ognuno ha ricoperto un proprio ruolo nella realizzazione della stessa. Graditi per tutti i complimenti del Sindaco, della Dirigente scolastica e dei visitatori. Ad maiora.