La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 2 marzo 2018

CAMILLA SGAMBATO : quattro anni impegnativi e appassionanti che meritano continuità e fiducia per il lavoro profuso al servizio del nostro territorio.



In carica dal 25/06/2014. Componente Commissione permanente VII Cultura e della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonchè sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate; 76.71% di presenze in Aula, 402 emendamenti presentati, 101 le mozioni e disegni di legge, 210 tra interrogazioni e interpellanze: solo alcuni dei dati riportati nelle numerose pagine del consuntivo della XVII Legislatura repubblicana relativo alla deputata Camilla Sgambato. Rendicontare il lavoro fatto, spesso sconosciuto ai più, è un dovere verso gli elettori e rappresenta l'attività svolta a Roma ma anche tutta l'attività continuativa di collegamento tra il territorio, i suoi cittadini e i suoi amministratori, la Regione, il Parlamento e il Governo. Da insegnante proveniente dalla regione Campania, nonché membro della Commissione Cultura, tra i primi impegni portati avanti è stato quello dell'edilizia scolastica. Dal 2014 è stato avviato il più grande piano di interventi in materia di edilizia scolastica degli ultimi vent'anni. Grazie ai fondi stanziati, sono stati finanziati più di 10 mila interventi in tutto il Paese. Importanti provvedimenti sono stati adottati riguardo i servizi all'infanzia, la didattica innovativa, il reddito di inclusione, la dispersione scolastica e inclusione dei diversamente abili. Sono seguite poi importanti questioni come la violenza di genere, il bullismo e cyber-bullismo, la prostituzione minorile, la sicurezza degli edifici scolastici, nonché il restauro e la valorizzazione dei grandi beni culturali tra cui il Parco della Reggia di Caserta, la Reggia di Carditello e l'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere. Un altro importante risultato è stato il finanziamento per la condotta idrica alla casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere che, a seguito della progettazione da parte dell'ente comunale, risanerá l'annoso problema avvertito dalla vasta popolazione carceraria e dal personale del penitenziario sammaritano. Sono stati quattro anni impegnativi e appassionanti che meritano continuità e fiducia per il lavoro profuso al servizio del nostro territorio.