La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 16 gennaio 2018

HAPPY SLAPPING - ARRIVA A NAPOLI IL MINISTRO MARCO MINNITI E IL CARDINALE CRESCENZO SEPE FA DA GARANTE

A sua Eccellenza   Cardinale Crescenzo Sepe e sopratutto 
Al  Ministro dell'interno Marco Minniti, 
lo so che forse questo post non Lo leggerete o non vi sarà sottoposto, ma intendo , attrverso questo strumento, dare una piccola imbeccata a ciò che sta accadendo nelle strade della nostra regione. 
 Del fenomeno che si sta abbattendo nelle nostre città, me ne sono già occupato molti anni fa quando era ancora in etinere e scrivevo su un quotidiano provinciale. Fui scosso da un racconto di una professionista inglese che eserciatava la sua attività di medico pediatra in uno ospedale di Londra . Ero in vacanza in sardegna e in un noto villaggio turistico di Budoni nel 2004 conobbi questo medico che mi raccontò a tavola, fra una chiacchera e l'altra, cosa stava accadendo nella città Britannica.  Mi disse che stavano succedendo cose strane, perchè in quell'anno vi erano molti adolescenti che giungevano presso gli ospedali per farsi medicare di escoriazioni, ma anche di eccomisi e soprattutto anche di ferite da taglio. Mi raccontava che addirittura già negli anni pregressi molti ragazzi filmavano atti di violenza per poi farli vedere in giro . Un fenomeno che poi in parte, ancora oggi non è stato debellato del tutto. 
Oggi si dovrà decidere il destino di questi ragazzi che hanno subito queste violenze , ma anche di ragazzi che tra loro hannno costituito delle vere e proprie gang da far paura a chi forse non ha nulla da temere . 
 Quale è il rimedio ?  Vi rispondo in maniera secca. I falchi sulle motociclette. Ripristinare , se è stato tolto, il servizio di controllo del territorio attraverso questo ordine di sicurezza che negli anni passati ha sortito in ogni caso  positivamente con i fatti gli episodi di violenza cittadina in modo da spaventarli a non commettere più atti violenti. Una puntura di una vespa vale molto di più di un arresto, perchè è fastidiosa. 
Un secondo indirizzo può essere una azione di reclutamento attraverso anche le parrochie e le chiese sfruttando gli spazi degli episcopi con lo sport e attività didattica. 
Ma soprattutto  entrando nei quartieri e nelle case di questa gente e indirizandoli a non far commettere ai propri igli atti del genere. 
Grazie