La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



ECCO UNTC - UNIONE NAZIONALE PER LA TUTETELA DEI CONSUMATORI

Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 6 febbraio 2017

CONVEGNO A CASERTA ALLA CAMERA DI COMMERCIO - Oltre la Brexit: implicazioni giuridiche, politiche e economiche della uscita della Gran Bretagna dalla Unione Europea

Oltre la Brexit
Venerdì 10 febbraio 2017, a partire dalle ore 15,00 si svolgerà presso la sala del Consiglio della Camera di Commercio in via Roma 75 di Caserta un interessate convegno dal titolo “Oltre la Brexit: implicazioni giuridiche, politiche e economiche della uscita della Gran Bretagna dalla Unione Europea. Ne parleranno l' On. Nicola Caputo, Eurodeputato, l’ Avv. Alfredo Panarella, consigliere economico del Presidente del Consiglio Europeo, l’avv. Antonio Caiola,capo dell’ unità " giustizia e libertà civili" del servizio giuridico del PE, l’avv Prof. Luigi Valentino, docente di Diritto dell’ Unione Europea, presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli e l’avv. Bruno Giannico Presidente della Camera Civile di Santa Maria Capua Vetere e coordinatore delle Camere Civili della Campania.
A moderare l’incontro l’ avv Ludovico Ricciardelli, che è anche organizzatore per conto della Camera Civile degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, di cui è consigliere.
Sono previsti saluti istituzionali ed interventi anche dell'avv. Italia Senese, presidente dell’associazione “ Avvocati in Caserta”, partner della Camera Civile di Santa Maria Capua Vetere nell’iniziativa.
A patrocinare la manifestazione, tra altri, la stessa Camera di Commercio con il suo presidente, dott. Tommaso De Simone, del Comune di Caserta con il Sindaco Avv. Carlo Marino, dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere con il suo presidente Avv. Carlo Grillo. L’evento, considerata la sua attualità ed interesse per gli aspetti economici e giuridici è patrocinato anche dal gruppo editoriale  Il Sole 24 ore .


Nessun commento: