La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



ECCO UNTC - UNIONE NAZIONALE PER LA TUTETELA DEI CONSUMATORI

Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 7 gennaio 2017

SANTA MARIA CAPUA VETERE - QUARANTENNALE DELLA SCUOLA FORENSE . IL 14 GENNAIO ALLE ORE 11.00 SI CELEBRA IL QUARANTENNIO - PACE FATTA FRA CAMBIAMENTO ED UNIONE ???

Se c’è una cosa che Santa Maria Capua Vetere ne è andata sempre fiera è l’avvocatura formata  all’interno di quel palazzo di giustizia voluto fortemente da  Giuseppe Napoleone che ne sancì la provincia di Santa Maria Capua Vetere. Da circa duecento anni il tribunale ne è l’istituzione all’interno della città .
Ma se fra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo,  il tribunale è stato per Santa Maria Capua Vetere un effige , il consiglio dell’ordine degli avvocati della città  ne è il figlio o la figlia come preferite, che da più di un secolo  si adegua a questa istituzione.
 Non a caso il 17 dicembre 1976 su indicazione del consiglio dell’ordine fu  istituita  la Scuola di Formazione Forense che oggi è gestita dalla Fondazione Sticco .
Ebbene  l’attuale Consiglio dell’Ordine  degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere, per festeggiare il quarantennale della fondazione della scuola forense,  svolgerà la sua celebrazione  il 14 gennaio 2017 alle ore 11.00 presso l’attuale sede in Santa Maria Capua Vetere  di via Lussemburgo. Il consiglio  ha ritenuto meritevole la celebrazione del quarantennio della istituzione della scuola di fondazione per praticanti avvocati  su indicazione dell’avvocato Elio Sticco. Lo stabile della  scuola che  viene gestita dalla Fondazione FEST nella sede di via Lussemburgo, è stata  concessa in locazione dal Comune di Santa Maria Capua Vetere. L’avvocatura che ha sempre ritenuto necessaria la formazione professionale per essere competitiva, ne condivise all’epoca  l’iniziativa ed intende oggi, con la celebrazione del quarantennio, ribadire l’impegno perché il primato si conservi, ma soprattutto si sviluppi per assicurare una professionalità  sempre più competitiva nel valore della propria storia .

Il consiglio, impegnato a valorizzare il ruolo unitario, ha accolto il significato attribuito dall’unione avvocati  che si è reso promotore dell’evento che si svolgerà il 14 gennaio alle ore 11.00 presso la Fondazione  rafforzando il proprio impegno in continuità della paternità’ del Fondatore avvocato Elio Sticco ed unire la classe forense.   

Nessun commento: