La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 8 marzo 2016

Il Pm Catello Maresca dal Manzoni: " la mia prossima battaglia sarà per il Tribunale di Santa Maria"

E' stato quantomai atteso l'intervento del Pubblico Ministero della Dda di Napoli  Catello Maresca che ha partecipato ieri mattina, lunedì, all'incontro con gli studenti del liceo Manzoni di Caserta per la presentazione del suo nuovo libro  "Male Capitale".

"Mi impegnerò in prima persona - ha detto il Pm Maresca -  sia personalmente che istituzionalmente, affinchè il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere non chiuda". Sono state queste le parole che suonano di buon auspicio dopo l'incomprensibile decisione di chiudere il Tribunale per mancanza di fondi che servirebbero per rimuovere le lastre di marmo dalla facciata. Cosa che, come è stato anche segnalato nel corso degli interventi e delle domande, potrebbe essere fatta recuperando i fondi dal Fug, Fondo Unico di Giustizia, che al 30 giugno 2015 ammontava a quasi 4 miliardi di euro.

Ad aprire i lavori sono stati  la Dirigente  Adele Vairo ed il Presidente della Camera Civile di Santa Maria Capua Vetere  Bruno Giannico, mentre ha moderato il dibattito il giornalista  Emilio di Cioccio.

L'incontro per la presentazione dell'ultimo libro del Pm della Dda Maresca è stato voluto in considerazione di un progetto di legalità attiva, di esempi concreti del territorio, che il liceo Manzoni con la Camera Civile, presente questa volta con l'avvocato Leone Massa, hanno inteso sviluppare nel corso dell'anno scolastico per una reale formazione alla cittadinanza attiva.

Il Pm della Dda che indaga da quasi dieci anni sul clan dei Casalesi e che conosce, oramai, le dinamiche criminali e le sue collusioni con la politica e l'imprenditoria, ha inteso il libro come un racconto al figlio appena dodicenne proprio sul clan, su cosa sia, su cosa comporti l'affiliazione ed in cosa consista la loro attività. Nel libro Maresca si avvale di un largo uso di fotografie che al meglio rappresentano quello che è lo stile, la concezione stessa del lusso, per i boss del clan.

Insomma un libro che tenta di raccontare in maniera inedita un triste spaccato di realtà nostrana. E, vista l'attenzione degli studenti durante l'incontro, l'obiettivo è stato sicuramente raggiunto.