La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



ECCO UNTC - UNIONE NAZIONALE PER LA TUTETELA DEI CONSUMATORI

Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 22 febbraio 2016

AVERSA: INCONTRI, AUDIZIONI e SOPRALLUOGHI della COMMISSIONE INFORTUNI LAVORO DEL SENATO

Oggi, 22 febbraio, arriva ad Aversa, su iniziativa del senatore Lucio Romano, la Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni e sicurezza nei luoghi di lavoro. La visita nasce all’indomani del tragico evento dell’ottobre scorso a seguito del decesso dell’operaio nel cantiere all'interno del complesso dell’Annunziata, sede della Facoltà di Ingegneria della Sun.

La Commissione sarà costituita dal senatore aversano Lucio Romano (Democrazia Solidale), membro della stessa nonché Vicepresidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea e dalle senatrici Camilla Fabbri (Pd), Presidente della Commissione Infortuni sul Lavoro e Paola Pelino (Fi), membro della stessa nonché Vicepresidente della Commissione Industria. Parteciperanno alla missione anche funzionari del Senato e i carabinieri del NAS.

Questo il programma. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 22, presso la Facoltà di Ingegneria, la Commissione incontrerà una delegazione della Seconda Università di Napoli e di Confindustria Caserta per un “Incontro di Studio” sul tema “Sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela della salute. Aspetti normativi e proposte legislative”.

Nella mattina di martedì 23 (ore 9), presso la Prefettura di Caserta, avranno luogo le audizioni riguardo al decesso dell’operaio nel cantiere all’interno della Facoltà di Ingegneria della Sun.
Saranno auditi, dalla Commissione del Senato, il Prefetto Mario Rosario Ruffo, Commissario straordinario del Comune di Aversa; il Dott. Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Napoli Nord e la Dott.ssa Stefania Faiella, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Napoli Nord; il Prof. Alfredo Testa, Presidente della “Scuola Politecnica e delle Scienze di base” della Seconda Università di Napoli e il Prof. Giuseppe Paolisso, Rettore della Seconda Università di Napoli.

Dopo le audizioni, alle ore 11.00, la Commissione sarà ad Aversa per un sopralluogo al  cantiere presso la Scuola di Ingegneria.

Nessun commento: