La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 27 novembre 2015

LIBRERIA FELTRINELLI - IL 30 NOVEMBRE PRESENTAZIONE NAZIONALE DI "Il cristiano tra potere e mondanità 15 gravi malattie secondo papa Francesco" di Anna Carfora e Sergio Tanzarella



Sarà presentato, in anteprima nazionale, lunedì 30 novembre presso la libreria Feltrinelli di Caserta, il testo “Il cristiano tra potere e mondanità 15 gravi malattie secondo papa Francesco” di Anna Carforta e Sergio Tanzarella

Parleranno del libro Sandra Ferraiolo, Pierangelo Marchi e il vescovo emerito di Caserta Raffaele Nogaro.


(dall’introduzione di +Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana)
«La lettura di questo libro, attraverso l’evocazione di figure come Rosmini, Fogazzaro e don Milani, aiuta a sentirsi protagonisti e non solo spettatori talvolta indignati, di un rinnovamento che tutti auspichiamo e al quale papa Francesco continua a chiamarci».

Nel discorso alla Curia romana del 22 dicembre 2014 Francesco ha elencato 15 gravi malattie da cui essa può essere affetta. Ma come si possono prevenire e curare queste 15 malattie che non colpiscono solo la Curia ma investono tutte le forme di potere, dalle comunità ai singoli? Occorre una riforma che secondo Francesco ha come precondizione la conversione e la parrhesia. La terapia è imparare ad essere più umani, superando: le tentazioni del potere come dominio e la sua divinizzazione e sacralizzazione, le lusinghe di una mondanità spirituale fondata sull’effimero e sul successo camuffati da esigenze “di risultati pastorali”, i falsi misticismi che mettono al primo posto le ritualità rispetto al primato della persona e al suo ascolto.


Anna Carfora è incaricata di Storia della Chiesa nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale tra i suoi libri La passione di Perpetua e Felicita (2007) e I cristiani al leone. I martiri cristiani nel contesto mediatico dei giochi gladiatori (2009).

Sergio Tanzarella è ordinario di Storia della Chiesa nella la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e insegna all’Università Gregoriana, tra i suoi libri Francesco e i pentecostali. L’ecumenismo del poliedro (2015) e La grande menzogna. Tutto quello che non vi hanno mai raccontato sulla I guerra mondiale (2015).

Per le edizioni Il pozzo di Giacobbe hanno curato tra l’altro Teologhe in Italia. Indagine su una tenace minoranza (2010).