La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 9 novembre 2015

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

In queste ultime ore, nell’ambito di una operazione per contrastare reati in genere  contro la persona ed il patrimonio che spesso si verificano proprio nei week-end, i militari della Stazione di Prata Sannita nell’ambito di un servizio perlustrativo, hanno denunciato alla Procura di Santa Maria Capua Vetere P.N. 21enne di Pratella che a seguito di un controllo da parte dei militari operanti veniva trovato in possesso di un involucro di cellophane contenente vari grammi di “Marijuana” che era ben occultato all’interno della propria autovettura. Lo stupefacente è stato sequestrato ed il giovane oltre alla denuncia veniva segnalato alla Prefettura di Caserta quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Ad Alife i militari della locale Stazione hanno denunciato a piede libero M.V. 52enne del luogo poiché è stato  trovato in possesso di un telefono cellulare  rubato a luglio u.s. ad una giovane ragazza irpina. Il telefono, sottoposto a sequestro, verrà riconsegnato alla legittima proprietaria.
A Piedimonte Matese  i militari della locale stazione  hanno denunciato in stato di libertà T.G. 50enne, R.R.38enne, L.A. 47enne tutti di Catania, resisi responsabili dell’ennesima truffa informatica, perpetrata in questo caso ai danni di una ragazza di San Potito Sannitico. I rei, mediante artifizi e raggiri, si sono fatto consegnare una somma di denaro per l’acquisto di un elettrodomestico in vendita su internet ma di fatto inesistente.
A Prata Sannita, i militari della locale Stazione hanno provveduto a ritirare e sottoporre alla revisione della patente di M.F. 34enne  di Valmontone (FR) che all’atto del controllo evidenziava uno stato di allucinazioni ed agitazione che lo rendevano pericoloso per se e gli altri trovandosi alla guida del veicolo. Sono in corso accertamenti volti a definire le cause dello stato di sofferenza psicofisica.

I Carabinieri della Compagnia di Mondragone (CE) nel corso dell’ultimo fine settimana, nell’ambito di un servizio coordinato per il contrasto all’illegalità diffusa, hanno deferito in stato libertà, in quel centro ed in Castel Volturno, sei persone, rispettivamente titolari di esercizi commerciali e di smart card pay per view. Nella circostanza i militari dell’Arma, collaborati da personale tecnico addetto ai controlli delle emittenti tv a pagamento “sky” e “mediaset”, nel corso di mirati controlli effettuati all’interno dei locali pubblici di quel territorio,  hanno acclarato che i deferiti, mediante utilizzo di “smart-card” relative ad abbonamenti stipulati per uso privato/residenziale ed apparati atti alla decodificazione trasmissioni audiovisive, permettevano la visione di eventi sportivi agli avventori dei locali. Nel corso del medesimo servizio sono stati altresì deferite 4 persone di nazionalità brasiliana, tutte irregolari sul territorio nazionale, che avevano stipulato contratto per l’affitto di un immobile sito in Castel Volturno, all’interno del quale esercitavano l’attività di prostituzione. Il proprietario dell’abitazione è stato deferito per favoreggiamento all’immigrazione clandestina.  Il particolare servizio ha inoltre consentito di deferire ulteriori 4 persone per guida senza patente e di segnalare al Prefetto di Caserta un donna di Castel Volturno trovata in possesso di 1 grammo di cocaina. Infine sono state contestate 22 sanzioni amministrative per mancata copertura assicurativa e sottoposti a sequestro altrettanti veicoli.



I Carabinieri della Stazione di San Felice a Cancello (CE), nel corso di un servizio finalizzato al contrasto delle violazioni in materia di diritto d’autore attraverso le tessere per la pay per view, mediaset premium e sky, hanno deferito, in stato di libertà 5 gestori di esercizi commercialitutti ritenuti responsabili di violazioni del diritto d’autore, in quanto permettevano la visione a terzi di contenuti audiovisivi ad accesso condizionato, concessi a pagamento da “mediaset premium” e “sky”. Le apparecchiature utilizzate per l’attività illecita sono state sottoposte a sequestro penale. I militari dell’Arma, per l’accertamento delle violazioni, si sono avvalsi della collaborazione di ispettori specializzati, facenti capo alle predette emittenti televisive.


I Carabinieri della Compagnia di Casal di Principe, al termine dei servizi coordinati per il controllo del territorio finalizzati al contrasto dell’illegalità diffusa eseguiti nei comuni di Villa Literno e San Cipriano d’Aversa, hanno deferito in stato di libertà 7 persone, di cui 5 italiani per guida senza patente perché mai conseguita e 2 di nazionalità ucraina per la violazione dell’art. 648 c.p. poiché circolavano a bordo di autovettura risultata provento di furto .
Nell’ambito dei medesimi servizi venivano eseguiti controlli presso 4 sale scommesse ed elevate sanzioni amministrative per importo complessivo di euro13.000.
Nel corso dei servizi sono state identificate un centinaio di persone, controllati circa 50 veicoli e contestate 14 violazioni amministrative al C.D.S. di cui per mancata copertura assicurativa, con conseguente sequestro dei veicoli ed una per sequestro amministrativo del veicolo con conseguente ritiro della patente.




I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa (CE) in Frignano (CE), hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato per lesioni personali, il cittadino nigeriano Edosomwan Darlington, cl. 1978. L’uomo, poco prima, nel corso di una lite scaturita da motivi di gelosia, aveva ferito al volto con una bottiglia una connazionale trentacinquenne, con la quale intrattiene una relazione sentimentale. La donna ha riportato lesioni giudicate guaribili in giorni 4 s.c. dal pronto soccorso dell’ospedale di Aversa. L’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza dell’Arma in attesa della celebrazione del giudizio direttissimo, come disposto dalla competente Autorità Giudiziaria .


I Carabinieri del Reparto Territoriale di Aversa (CE), nell’ultimo fine settimana, nel corso dell’esecuzione di servizi coordinati finalizzati al contrasto dell’illegalità diffusa, hanno deferito, in stato di libertà, tre persone, rispettivamente responsabili di ricettazione di un’autovettura oggetto di furto perpetrato in aversa, vendita di prodotti contraffatti e contrabbando ti t.l.e.. Nel corso del medesimo servizio sono state inoltre segnalate al Prefetto di Caserta per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale cinque persone. In totale, i particolari servizi hanno permesso di controllare 121 persone e 82 veicoli, contestando 41 violazioni di norme del codice della strada.


Nel corso dell’ultimo fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Capua (CE) e quelli delle stazioni dipendenti, in Teano (CE) e comuni limitrofi, a conclusione di un servizio coordinato per il controllo straordinario del territorio, finalizzato alla prevenzione del fenomeno “stragi del sabato sera” e reati in genere, hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria un pregiudicato rumeno cl. 1984,sorpreso alla guida del proprio veicolo, con certificato assicurativo falso. Altre quattro persone, tra cui un nigeriano ed un serbo sono state invece deferite poiché fermate alla guida dei propri veicoli, senza aver mai conseguito la patente di guida. Uno di loro è stato altresì deferito per trasporto di rifiuti speciali non autorizzato.
Nel corso del medesimo servizio i militari dell’Arma unitamente ai colleghi del N.A.S. di Caserta hanno sottoposto a controllo due esercizi commerciali deferendo in stato di libertà uno dei proprietari ed elevando sanzioni per amministrative per violazioni igienico-sanitarie per euro 8.000,00.
Infine il particolare servizio ha portato ad elevare 57 verbali al c.d.s. per varie infrazioni, sequestrare complessivamente nr. 5 veicoli ed effettuare 26 perquisizioni personali.


Nel corso dell’ultimo fine settimana i Carabinieri della compagnia di Maddaloni (CE), durante l’esecuzione di un servizio per il controllo del territorio in quel centro, volto principalmente al contrasto dell’illegalità diffusa, hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria  5 persone, tutte sorprese alla guida dei rispettivi veicoli sprovviste della patente di guida, in quanto mai conseguita o revocata. Un albanese, invece, è stato deferito poiché sorpreso alla guida della propria autovettura già sottoposta a sequestro.
Nell’ambito del medesimo servizio, inoltre, i militari dell’Arma hanno proceduto ad elevare 18 verbali al c.d.s. per mancanza di copertura assicurativa e sequestrare altrettante autovetture.


I militari dei Comandi Stazione ed del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise, al termine di un servizio coordinato finalizzato al contrasto della “illegalita’ diffusa”, hanno proceduto all’arresto, in flagranza, di RUGGIERO ASSUNTA, cl. 65, di Acerra (Na). La donna è stata bloccata e quindi arrestata dai carabinieri mentre tentava di fuggire dopo aver commesso un furto all’interno dell’esercizio commerciale denominato “OVS”, ubicato all’interno del centro commerciale “Campania”. La donna, per guadagnare la fuga, ha anche aggredito la commessa che ha tentato di fermarla. La RUGGIERO, all’atto dell’arresto aveva ancora con se vari capi di abbigliamento, del valore complessivo di euro 300 €, asportati previo danneggiamento del sistema antitaccheggio.
Durante l’intero arco del servizio i militari dell’Arma hanno anche deferito, in stato di libertà, un 68ennedi Sant’Arpino peromessa custodia e malgoverno di animali. L’uomo, proprietario di un equino, ometteva di adottare tutte le cautele necessarie al controllo dell’animale che, imbizzarritosi, guadagnava la pubblica via causando un sinistro stradale con autoveicolo in transito, rimanendo ucciso.
Altre denunce a piede libero sono poi state eseguite nei confronti di 3 soggettiper guida senza patente. Si tratta di un 42enne originario del Pakistan e residente in Sant’Arpino,  un 46enne di Marcianise ed un 18enne di Caivano(Na).
Atti osceni in Luogo Pubblico è, invece, il reato del quale dovranno rispondere un 38enne di San Nicola La Strada ed una 22enne, meretrice, di nazionalità Rumena, residente a Casal di Principe. I due sono stati sorpresi mentre consumavano un rapporto sessuale in San Nicola La Strada, lungo il Viale Carlo III.
Ed ancora, un 20enne di Frattamaggiore (Na) è stato denunciato a piede libero per ricettazione, mentre un 36enne di Sant’Arpino dovrà, invece, rispondere del reato di sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro. Altro 36enne, sempre di Sant’Arpino, invece, è accusatolesioni personale e maltrattamenti in famiglia.
Non sono poi mancati i controlli a centri scommesse. Infatti in Orta di Atella – due titolari dei citati  esercizi commerciali sono stati denunciati per aver diffuso in pubblico, in assenza di accordo con il legittimo distributore del segnale, un servizio criptato ricevuto per mezzo di apparati atti alla decodificazione di trasmissioni ad accesso condizionato delle emittenti sky e mediaset;
Un 18enne ed un 28enne ed un 35enne di Sant’Arpino sono stati segnalati alla competente Autorità amministrativa per uso personale di piccole quantità di sostanze stupefacenti del tipo Hashish e  marijuana.
Complessivamente sono stati poi controllati  515 PERSONE E NR. 263 VEICOLI. Contestate le seguenti 19 VIOLAZIONI DI NORME AL CODICE DELLA STRADA:  14 per art. 193 C.D.S. – omessa copertura assicurativa, con conseguente sequestro dei veicoli e 5 per art. 171 C.D.S. – guida di motoveicolo senza fare uso  del casco protettivo obbligatorio.