La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 14 ottobre 2015

VILLA ROMANA DEL FALERNO, IL SINDACO SCHIAPPA: "VISITABILE ENTRO IL PROSSIMO ANNO, AL TERMINE DELLE INDAGINI DELL'UNIVERSITà'. AVREMO UN GRANDE PERCORSO ARCHEOLOGICO ENTRO QUALCHE ANNO."



La scoperta della Villa romana di produzione del Falerno del III secolo A.C. ha definitivamente consacrato il nostro territorio come uno dei maggiori centri d’interesse archeologico dell’intero panorama nazionale, se consideriamo che - a detta degli esperti - la continua campagna di indagini potrebbe rivelare altre straordinarie sorprese. Per quanto riguarda la Villa romana del Falerno, alla quale dedicheremo un'apposito convegno nei prossimi mesi, auspichiamo che possa essere visitabile -  almeno parzialmente -  a partire dal prossimo anno, ovvero quando l’Università di Perugia e l’equipe del nostro Museo Civico, insieme alla Soprintendenza, avranno terminato tutte le indagini del caso. Stiamo già immaginando, con gli addetti ai lavori, un percorso di trekking che parte dal monastero benedettino di Sant’Anna a Monte del 1200, passando per la Villa del Falerno del III Secolo, fino ad arrivare sulla Rocca Medioevale Montis Dragonis, su cui le indagini stanno facendo emergere una vera e propria Pompei medievale. Il nostro auspicio è quello che, nel giro di qualche anno possa inaugurarsi un grande percorso archeologico che includa anche l’area archeologica dell’Appia antica, capace di attrarre visitatori provenienti da ogni parte del mondo”.