La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 7 ottobre 2015

IL MIO RICORDO INDELEBILE DI VINCENZO DE CORE UOMO,MAESTRO , GIUDICE , AVVOCATO E DIFENSORE CIVICO DELLA CITTA' DI CASERTA

C’è un ricordo indelebile che non può essere cancellato il mio , perché si riferisce ad anni addietro in età scolastica . L’avvocato Vincenzo De Core è stato il mio professore di diritto all’Istituto Tecnico  per Geometri Michelangelo Buonarroti così come è stato anche il professore di diritto di Fausto del Prete; Michele Casella, Peppe Ranieri, Giancarlo Necci,  Tonino di Gennaro e tanti altri alunni del corso B  diplomatisi nell’anno 78/79. L’avvocato De Core era collega    dell’Ingegnere  Noce , dell’ingegnere Salvati dell'ingegnere Melorio, dell’Ingegnere Sortini , del Geometra De Crescenzo che insieme al Preside ma anche professore Michele Scaravilli dava vita ad un istituto che a Caserta  è stato il baluardo per molti giovani che si sono diplomati.

Ma il mio ricordo va ancora al di la della mia vita scolastica ; quando negli anni ottanta ricopriva la carica di vice pretore di Caserta. Lo incontravo spesse volte fuori l’ex plesso della pretura di Caserta  in Piazza redentore a due passi dalla mia abitazione paterna, quando  tornavo dall’Ufficio Iva dove  lavoravo.  Già, a due passi dalla sua abitazione. Ci incontravamo sempre . E me lo sono ritrovato un bel giorno in ufficio a Santa Maria Capua Vetere  per un adempimento . Io ero in stanza quando mi trillò il telefono e il mio collega mi disse “ c’è  una persona che ti vuole salutare  - mi passò la cornetta e la sua voce inconfondibile mi disse “  Cecere sono l’avvocato de Core – e io - avvocato  scendo subito”.  Avemmo uno scambio di  saluto dalle quali ho capito che non era cambiato. Con le sue battute umoristiche,  riusciva in due parole a sdrammatizzare tutto .  Era il 14 maggio del 2014, E questo è il ricordo che lega me e tutti gli alunni che lo hanno avuto come professore oltre al Geometra anche alla Ragioneria: mai severo, sempre disponibile e partecipativo alla realtà casertana   Un  anno prima lo avevano insignito della più altra carica che l'ordine rilascia  ad un avvocato . Con dedizione moralità e spirito giuridico Era diventato nel 2013 Senatore dell'ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere, dove nel suo discorso per la  premiazione aveva sottolineato la sua passione per il lavoro che svolgeva comunque con umiltà' e sempre con il sorriso di chi comprende senza puntare il dito sulle mancanze degli altri. E stato anche Giudice della Commissione tributaria  e   Difensore Civico del comune di Caserta