La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 23 ottobre 2015

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

I Carabinieri della stazione di Vairano Scalo (CE),hanno arrestato, in quel centro, in flagranza di reato per evasione, Picone Giuseppecl. 1977,residente a San Tammaro (CE). L’uomo, già sottopostoagli arresti domiciliari presso il sir (struttura intermedia residenziale) di quella frazione Marzanello dal 21 settembre 2015, è stato sorpreso dai militari dell’Arma a circa 2 km dalla citata struttura.L’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza dell’Arma in attesa del giudizio direttissimo.

I Carabinieri della stazione di Gricignano di Aversa (CE), in quel centro, hanno dato esecuzione all’ordinanza della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Napoli nei confronti della pregiudicata Verde Assunta, cl. 1984,  del luogo. La donna dovrà espiare una pena residua di anni 1 e mesi 4 di reclusione perché riconosciuta colpevole del reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti  commesso nel 2009 in Gricignano di Aversa.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta hanno arrestato De Felice Germano cl. 1992 residente a Caserta, responsabile di tentata estorsione e lesioni personali. Nella circostanza, i militari operanti dell’Arma, su richiesta pervenuta al numero di pronto intervento 112, sono sopraggiunti in via San Leucio dove hanno sorpreso l’arrestato mentre inveiva animatamente nei confronti del padre, profferendogli parole ingiuriose e minacciose e colpendolo con un pugno. L’uomo, recatosi presso il pronto soccorso dell’ospedale di Caserta, è stato riscontrato affetto da “trauma contusivo emitorace sinistro e gomito sinistro”. Dalla prima ricostruzione dei fatti, il dissidio risulta scaturito dalle continue e minacciose richieste di danaro che il giovane ormai da anni avanza nei confronti dell’anziano genitore.  L’arrestato, pertanto, è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

I Carabinieri del Comando Stazione di Villa Literno hanno tratto in arresto per “furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale” BOCCHINO Nicola, cl. 78, del posto. L’uomo, dopo aver forzato il cancello e la porta d’ingresso di una masseria di proprietà di un 47enne del posto, s’introduceva all’interno asportando una caldaia, due trapani ed un flessibile. L’uomo, compiuta l’azione delittuosa, si allontanava a bordo di un’autovettura, venendo inseguito dai militari dell’Arma, prontamente giunti sul posto. Abbandonato il veicolo, Bocchino cercava di fuggire a piedi, ma veniva raggiunto ed immobilizzato dai militari operanti. L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa di rito direttissimo.
 I Carabinieri della Stazione di Marcianise hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Roma nei confronti diBatsilashvili Emzar, cl. 83 georgiano, in Italia senza fissa dimora, irregolare sul territorio nazionale. L’uomo è stato sottoposto a controllo di polizia e di identificazione a mezzo impronte digitale, in esito al quale è risultato colpito dal citato ordine di custodia cautelare in carcere inerente l’indagine condotta da personale del Nucleo Investigativo di Frascati e del  Nucleo Operativo della Compagnia Roma-Parioli. Tale attività ha permesso di disarticolare un sodalizio criminale, con carattere transnazionale, dedito alla consumazione di furti in appartamento.  L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Maddaloni hanno tratto in arresto, in San Felice a Cancello, Korolenko Sergii cl. 87 ucraino, in atto sottoposto al regime domiciliare presso la propria abitazione, in esecuzione dell’ordinanza di sostituzione della predetta misura con la custodia cautelare in carcere, emessa dalla Corte di Appello Penale di Napoli. Il provvedimento in questione è scaturito a seguito di dettagliata attività informativa, espletata e opportunamente documentata da quel Comando, dalla quale sono emerse gravi violazioni alle prescrizioni imposte dalla misura cui era sottoposto il Korolenko.
A carico dell’uomo, in data 06.11.2013, veniva eseguita l’ordinanza di custodia cautelare in carcere poiché ritenuto responsabile del reato di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, operante nel comune di San Felice a Cancello. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

I Carabinieri della stazione di Vairano Scalo (CE), in Pietravairano (CE), via Roma, hanno arrestato, in flagranza di reato per omicidio colposo, il marocchinoGARRAOUI ADlL, cl.1978, residente a Pietravairano. Nella circostanza, l’uomo, nel transitare a velocità sostenuta in via Roma a bordo  dell’autovettura in uso, ha investito il Castrillo Francesco, cl. 1945, del luogo, causandone la morte. La vittima, al momento dell’impatto, era ferma a margine della carreggiata. Sul posto è immediatamente intervenuto personale del servizio 118 che ha constatato il decesso di Castrillo. Gli immediati hanno consentito di constatare la positività all’alcoltest da parte dell’arrestato. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro, mentre GARRAOUI è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.