La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 30 ottobre 2015

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

I carabinieri del Comando  Stazione di Mignano Montelungo hanno deferito in Stato di Libertà, per inosservanza alle prescrizioni della misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo soggiorno e  per violenza e resistenza a P.U., un 54enne del luogo già sottoposto sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza. L’uomo, in stato di alterazione psicofisica (per uso di sostanze alcoliche)  dopo aver minacciato di morte il titolare di un esercizio commerciale del posto, raggiungeva la sala attesa della vicina stazione ferroviaria ove con un pugno frantumava la vetrata del portone d’ingresso. I carabinieri, giunti sul posto, unitamente al magistrato di sorveglianza e personale del 118, venivano aggrediti verbalmente con frasi oltraggiose riuscendo a bloccarlo ed a accompagnarlo presso la propria abitazione.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa (CE), in quel centro, hanno eseguito l’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere, emessa dal g.i.p. presso il Tribunale di Napoli nord, in accoglimento risultanze investigative prodotte da dall’Arma, nei confronti del pregiudicato Aprile Luciano, cl. 1982, del luogo, attualmente sottoposto agli arresti domiciliari. L’uomo è ritenuto responsabile di furto aggravato e tentata estorsione, commessi il 12 ottobre 2015, in Aversa. L’arrestato è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE).



I Carabinieri della Stazione di Maddaloni (CE), in quel centro, hanno proceduto all’arresto di Di Tommaso Massimo, cl. 1979, del luogo, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare per la detenzione domiciliare, emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Napoli, dovendo il medesimo espiare una pena detentiva di anni 1, mesi 3 e gg. 24, poiché riconosciuto responsabile del reato di tentata rapina, commesso in Napoli nell’anno 2005. L’uomo, pertanto, è stato accompagnato presso il proprio domicilio e posto a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Capua, in Pietramelara (CE), nell’ambito di predisposti servizi volti a prevenire e reprimere la commissione di reati in materia di stupefacenti, hanno proceduto all’arrestoin flagranza reato per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio, diCotugno Paride,  cl. 1996, del luogo.
Nella circostanza, i militari dell’Arma, nel corso della perquisizione domiciliare eseguita a carico del giovane hanno rinvenuto, in un magazzino,  kg. 2,411 di piantineessiccate di marijuana,per un valore commerciale di euro 16.500,00 circa e vario materiale idoneo per la coltivazione ed il confezionamento della sostanza stupefacente. Le piante ed il materiale rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro, mentre l’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari a disposizionedella competente Autorità Giudiziaria


Prosegue l’attività di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese che ha portato, nel corso della notte, all’arresto di uno spacciatore di stupefacenti nell’ambito di un’operazione volta proprio al contrasto del fenomeno di spaccio.
A Piedimonte Matese i carabinieri del Nucleo Operativo hanno proceduto all’arresto di Cancelmo Pasquale Junior 19enne del luogo. Il giovane è stato controllato dai militari dell’Arma mentre a bordo di una Peugeot 206 faceva rientro dall’area del napoletano dove si era recato unitamente ad altre quattro persone per rifornirsi di stupefacente.  L’autovettura notata mentre effettuava sorpassi azzardati sulla SS 372 è stata bloccata con a bordo cinque giovani di cui tre donne. A seguito del controllo e delle successive perquisizioni personali è stata rinvenuta e sequestrata della sostanza stupefacente occultata sulla persona del Cancelmo. Il ragazzo ha cercato di disfarsi di 200 g. di hashish, parzialmente diviso e ben nascosto, a cui si aggiungeva un involucro di stupefacente del tipo cocaina per ulteriori 10 g. Lo sarebbe stato sicuramente destinato al “mercato locale”, aree scolastiche e non solo. L’arrestato, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari, in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.
I Carabinieri della stazione di Castel Volturno (CE), in via Gramsci di quel centro, hanno proceduto all’arresto del pregiudicato ghanese Quainoo Ralph cl. 1992, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dell’Arma, nel corso di uno specifico servizio hanno accertato l’attività di spaccio posta in essere dal ghanese e, a seguito perquisizione personale e domiciliare, hanno rinvenivano e sequestrato 11,4 g. di sostanza stupefacente del tipo marijuana confezionata in 20 involucri. L’arrestato è stato trattenuto presso le camere sicurezza dell’Arma in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.