La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 13 ottobre 2015

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

In Gioia Sannitica (CE), frazione Calvisi, lungo la SP 290 Km. 5+100, per cause in corso di accertamento, un’autovettura Fiat 500, con a bordo un giovane ventiduenne di San Lorenzello (BN), è andata a collidere, frontalmente, con un autobus di linea che effettuava trasporto studenti sulla tratta tra Piedimonte Matese e Cerreto Sannita (BN). Il conducente dell’autovettura, GIAMEI Pasqualino Emilio, è deceduto sul colpo, mentre l’autista del bus è rimasto ferito gravemente unitamente ad alcuni ragazzi, che stavano facendo ritorno a casa, ai quali sono state diagnosticate solo contusioni varie.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piedimonte Matese ed i Vigili del Fuoco il cui intervento è stato necessario per estrarre il giovane dalle lamiere della propria autovettura.
Indagini in corso volte ad accertare la dinamica dell’incidente.



I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Capua, nel corso di un servizio finalizzato ad infrenare il fenomeno dello spaccio delle sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, Z.A. 19enne di Caserta. La ragazza, controllata in Curti (CE), a bordo della propria autovettura, a seguito di perquisizione personale, veniva trovata in possesso di un involucro in cellophane contenete circa gr 31 di sostanza stupefacente del tipo cocaina opportunamente occultata. L’arrestata è stata sottoposta agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa del rito di convalida.



I Carabinieri della Stazione di Castel Volturno hanno tratto in arresto il cittadino extracomunitario Yeboah Ampaabeng, cl. 80 della Costa d’Avorio, irregolare sul territorio nazionale, resosi responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
I militari dell’Arma, nel corso di uno specifico servizio d’osservazione accertavano l’attività di spaccio e, a seguito di perquisizioni personale e domiciliare, rinvenivano e sottoponevano a sequestro grammi 20 di sostanza stupefacente del tipo marijuana, confezionata in 18 dosi pronte per lo spaccio, nonché la somma contante di  € 655,00, ritenuta provento dell’attività illecita e materiale vario per il confezionamento delle dosi.
L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.



I Carabinieri della Stazione di Santa Maria Capua Vetere hanno dato esecuzione al provvedimento di determinazione di pene concorrenti in regime di detenzione domiciliare emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli nei confronti di Monaco Antonio cl. 66, in atto già sottoposto al regine della detenzione domiciliare.
L’uomo deve espiare il residuo pena di anni 5 mesi 11 di reclusione, poiché condannato definitivamente per il reato di associazione per delinquere finalizzata all’estorsione commesso negli anni che vanno dal 1995 al 2009 nella provincia di Caserta, allorquando  rivestiva il ruolo di referente di zona per ilclan “dei casalesi - fazione Schiavone”.


I carabinieri del Comando Stazione di Villa Literno, hanno tratto in arresto MASTROIANNI Armando, cl. 84, pregiudicato, appartenente al “clan Frizziero”. Allo stesso i militari dell’Arma gli hanno notificato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord, su richiesta della locale Procura. Il provvedimento è la conseguenza delle molteplici violazioni rilevate e comunicate all’Autorità Giudiziaria dagli stessi carabinieri della Stazione di Villa Literno riguardanti la sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno nel comune di Villa Literno, cui lo stesso era sottoposto. Detta sorveglianza speciale, che prevedeva l’obbligo di non uscire dall’abitazione prima delle 06.00 e dopo le 21.00 e di presentarsi all’autorità di pubblica sicurezza dal lunedì al sabato dalla ore 08.00 alle 09.00 e dalle 18.00 alle 19.00, gli era stata applicata dal Tribunale di Napoli Sezione Misure di Prevenzione. Il MASTROIANNI, che si era reso irreperibile, è stato individuato ed arrestato in Napoli presso un’abitazione dove era stato appena sottoposto agli arresti domiciliari a seguito di arresto, in flagranza, proprio per “violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno”.  Il 31 enne è stato condotto presso  la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.