La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 11 ottobre 2015

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA


I carabinieri della Compagnia di Marcianise, nel corso della notte, nell’ambito del contrasto all’illegalità diffusa hanno deferito in stato di libertà due soggetti, uno di San Marco Evangelista ed un di Sant’Arpino,  i quali, coinvolti in due distinti incidenti stradali, con feriti, a seguito di accertamenti medici sono, sono stati trovati positivi agli accertamenti tossicologici relativi al consumo di cocaina. Uno dei due, addirittura, anche positivo alla alcolemia con tasso 3,2 g/l.
Altre due persone sono state deferite per violazione all’art. 116/15-17 del C.D.S.
Nell’ambito dello stesso servizio i militari dell’Arma hanno proceduto alla segnalazione per uso personale di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 75 dpr 309/1990 nei confronti di altri 4 giovanissimi dell’età ricompresa tra i 18 ed i 22anni, trovati in possesso di piccole dosi di hashish e marijuana.
Infine, contestate violazione per mancata copertura assicurativa - nei confronti di 3 utenti della strada. 


I carabinieri della Compagnia di Maddaloni dalle ore 18:00 del 10.10.2015 alle ore 06:00 di questa mattina, in Maddaloni (Ce) e comuni limitrofi, a conclusione di servizio volto al contrasto dell’illegalità diffusa, hanno deferito alla competente A.G.,  5 soggetti (4 uomini ed una donna) sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti della prescritta patente di guida, in quanto mai conseguita o revocata.  Un 39enne di Recale (CE), invece, è stato deferito poiché si è rifiutato di sottoporsi ad accertamenti clinico-tossicologici, mentre, ad un 27enne di Maddaloni,  a seguito di esame effettuato mediante “etilometro”, è stato accertato un tasso alcolemico oltre la media consentita. Un 36enne, sempre di Maddaloni, controllato alla guida della propria autovettura, è risultato positivo all’assunzione di stupefacenti. Complessivamente i carabinieri hanno elevato  17 verbali al c.d.s per mancanza di copertura assicurativa per un importo complessivo di euro 14.416,00;   segnalato n. 3 conducenti ai sensi dell’art. 75 d.p.r. 309/90, sottoponendo a sequestro amministrativo gr. 10,4 di sostanza stupefacente di vario tipo.


Due arresti, una denuncia in stato di libertà ed un avvio del procedimento per l’emissione di un “foglio di via obbligatorio” nei confronti di altri due soggetti. Questo il bilancio di un controllo straordinario del territorio posto in essere dai militari della Compagnia Carabinieri  di Caserta tra le ore 18.00 di ieri e le ore 08.00 di questa mattina. 
Il primo ad essere stato tratto in arresto dai militari dell’Arma è stato SANTAMARIA Marco, cl. 74, di Casagiove. L’uomo, in violazione alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Casagiove, per la durata di 2 anni, cui era sottoposto dal 30 gen 2015, è stato notato e fermato da una pattuglia della benemerita mentre in sella ad una bicicletta pedalava lungo viale Douhet, nell’area adiacente la Reggia Vanvitelliana.
Il secondo soggetto arrestato è VARRESE Natalino Salvatore, cl. 57, originario di Potenza. L’uomo ad un controllo dei carabinieri è risultato da catturare in virtù di una ordinanza in carcere emessa dal Tribunale di Bari per trasgressione agli obblighi degli arresti domiciliari. All’atto del controllo, il VARRESE, si trovava all’interno dell’esercizio commerciale “caserta affitti”, ubicato in via Verdi, in possesso delle chiavi della predetta attività, sulla cui presenza in quell’esercizio commerciale è in via di accertamento da parte degli stessi carabinieri che hanno proceduto all’arresto. Il 58enne che è risultato essere gravato anche dal “divieto di ritorno nel comune di Caserta” disposto dal Questore di Caserta, è stato deferito in s.l. per inosservanza al “foglio di via obbligatorio”. Al termine dell’attività di P.G. è stato tradotto presso casa circondariale Santa Maria Capua Vetere.
In ultimo, i carabinieri hanno avviato il procedimento per l’emissione del “foglio di via obbligatorio” nei confronti di  UCCIO Gianluca cl. 74, di Napoli e CATERINO Ciro, cl.68, di Parere. I due sono stati fermati in Castel Campagnano (CE), dove, senza giustificato motivo si aggiravano dinanzi ad una scuola elementare.




I carabinieri della Compagnia di Capua hanno tratto in arresto IBRAHIMI Ergam, cl. 87, domiciliato in Capua. L’uomo, colpito da ordine di custodia cautelare in carcere, emesso dalla sezione del G.I.P. – ufficio 42° – del Tribunale di Napoli, per reiterate violazioni alle prescrizione dell’obbligo di presentazione alla p.g., è stato sorpreso dai carabinieri del radiomobile in Martiri di Nassiriya, alla guida di autovettura fiat bravo oggetto di furto denunciato in data 16.09.2015. Il 28enne, tradotto presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere come disposto in ordinanza  dovrà,  ora,  rispondere anche del reato di ricettazione.


I carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, durante l’arco notturno, hanno eseguito mirati servizi straordinari di controllo del territorio volti a contrastare l’illegalità diffusa e le stragi del sabato sera.
In particolare, l’attenzione dei militari dell’arma è stata rivolta verso i conducenti di età ricompresa tra i 18 ed i 35 anni che durante il fine settimana, dopo aver trascorso la serata presso i diversi locali della zona, si pongono alla guida di veicoli, talvolta, in condizioni psicofisiche non idonee per l’eccessivo uso di alcol assunto. Nella circostanza sono stati controllati nr. 42 veicoli (10 dei quali sospesi dalla circolazione perché non sottoposti alla prevista visita di revisione) e controllate nr. 66 persone. Tra questi 6 giovani dell’età ricompresa tra i 20 ed i 31 anni sono stati deferiti in stato di libertà per guida in stato di ebrezza. Il loro tasso alcolemico è risultato superiore a quello previsto dalla norma (quello rilevato è andato da un minimo 0,87 g/l  ad un massimo 1,28 g/l). Elevate anche 22 contravvenzioni per altre infrazioni cds e ritirate8 patenti di guida.  
Nel corso del medesimo servizio sono stati deferiti in Stato di libertà cittadini extracomunitari (8albanesi ed 1algerino) per violazione della normativa in materia di immigrazione clandestina.
Segnalato, al Prefetto, quale assuntore di sostanze stupefacenti un 34enne di Santa Maria Capua Vetere (Ce) trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo “hashish” destinata ad uso personale