La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 31 ottobre 2015

CAMORRA A SESSA AURUNCA - ORDINANZA CAUTELARE PER TRE ESPONENTI DI SPICCO DEL CLAN MUZZUNI

In data 29 ottobre 2015, a conclusione di attività d’indagine condotta da militari del Nucleo Operativo —-Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Sessa Aurunca, venivano eseguite nr. 3 O.C.C. nei confronti di DI LORENZO Gaetano, esponente di spicco del locale clan degli Esposito cd. "muzzoni",ESPOSITO Vincenzo figlio dello storico capo clan Mario, esponente di spicco del locale clan, e D’ANGELO Carlo, giovane appartenente al citato Clan, “figura emergente".
L’attività d’indagine scaturisce da una serie di estorsioni subite da un imprenditore locale, dedito all’attività di macellazione di carni, che denunciava le crescenti "pressioni" subite da vari esponenti della locale consorteria criminale per il pagamento della "tassa della tranquillità” o, addirittura, per far gestire la propria attività al sodalizio (tramite prestanome) e l'imprenditore diventare un semplice dipendente.
A seguito della denuncia venivano poste in essere una serie di complesse attività investigative, anche di natura tecnica e con servizi di osservazione, che permettevano di individuare i responsabili e definire per ciascuno le singole responsabilità personali.
L’attivita’ estorsiva posta in essere si sviluppava in più fasi e, in una delle ultime occasioni, dopo precedenti richieste, l’imprenditore veniva convocato al cospetto  dell’allora reggente del clan ESPOSITO, DI LORENZO Gaetano, con modalità tipiche del metodo mafioso. Infatti, lo stesso veniva costretto a cambiare macchina e veniva privato di dispositivi di comunicazione prima di essere condotto in un luogo, individuato ad hoc dal clan, all’interno di un‘abitazione in aperta campagna dalla quale era facilmente individuabile l’eventuale presenza di forze dell’ordine.
Con l’arresto di DI LORENZO (il 31.10.2014) e la latitanza di un altro esponente di spicco del clan, GALLO Vincenzo, in assenza di soggetti apicali dell’associazione criminale, la richiesta estorsiva riprendeva ad opera del citato ESPOSITO Vincenzo con le stesse modalità in precedenza indicate, ma in altra abitazione ubicata in un vicolo del centro storico di Sessa Aurunca (al1’epoca dei fatti nella disponibilità della convivente di un appartenente al clan dei muzzoni deceduto) e già confiscata e nel possesso dell’Agenzia Nazionale per i Beni confiscati alla mafia.
Qui l’ESPOSITO reiterava la richiesta di denaro in rate mensili da 2.000 euro e rimandava la consegna della prima tranche a qualche giorno dopo mediante l’invio di emissari che puntualmente si recavano presso l’azienda della vittima dalla quale si faceva consegnare la somma pattuita in contanti, venendo tratti in arresto, in flagranza di reato, da militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Sessa Aurunca .