La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 23 luglio 2015

e' NATA VOCE UOMO L'ASSOCIAZIONE DELL'AVVOCATO ANTONIETTA MONTANO

 Si è costituita, su idea dell’ Avv . Antonietta Montano del Foro di Santa Maria CV,  l’associazione a carattere  nazionale denominata “Voce Uomo”.
“L’associazione Voce Uomo  è nata  dall’ esigenza di garantire anche agli uomini la possibilità  di essere finalmente ascoltati. Di seguito gli scopi:  fornire orientamento  giuridico, morale, psicologico  a tutte le persone di sesso maschile che hanno bisogno di affrontare e superare lo stato di difficoltà e disagio in cui si trovano; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione spontanea ;porsi come punto di riferimento di attività culturali quali convegni, conferenze, dibattiti, seminari, attività di formazione, attività editoriale: pubblicazione di bollettini, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute. .Realizzeremo un intervento interdisciplinare operando in stretta sinergia con   vari professionisti  presenti nell'associazione , al fine di  assicurare a ciascun uomo un intervento  mirato e specifico. Sono onorata di avere al mio fianco amici di alto spessore  umano e professionale , che hanno accolto con entusiasmo l’invito della sottoscritta di iniziare insieme questa nuova avventura. Fanno parte del consiglio direttivo  il Dott. Antonio Passaretta,vicepresidente nazionale,  il quale si occuperà altresì delle problematiche attinenti la sfera sessuale; la Dott.ssa Carmela Giametta, Sociologa, Counsellor, Mediatrice Familiare-  la quale svolgerà  attività di sportello mensile finalizzata ad accogliere le richieste di aiuto con particolare riferimento a quelle che vedono il soggetto richiedente coinvolto in relazioni conflittuali anche in fase di separazione e divorzio al fine di valutare l’opportunità di ricorrere ad un percorso di mediazione familiare soprattutto la dove la situazione venuta all’attenzione dello sportello veda coinvolti soggetti di minore età anche solo come spettatori del conflitto; la Dott.ssa Cristina Pizzi – psicologa-giuridica-  che si occuperà della salvaguardia e tutela psicologica per gli uomini vittime di situazioni pregiudizievoli dell’equilibrio psichico, facendo riferimento anche alla sfera di coloro che attuano comportamenti lesivi dell’altrui equilibrio psicologico. Apporteranno il loro  valoroso contributo i  colleghi soci fondatori dell’associazione “Voce Uomo”,  gli avv.ti  Angelo Piccolo e Teresa Di Monaco.
“Preciso che la nascita dello sportello a tutela degli uomini vuole essere un chiaro e forte messaggio  per sfatare un luogo comune : la violenza , in tutte le sue forme, non ha sesso!  La violenza è un fenomeno trasversale e continuare a far finta di niente rappresenterebbe la vera discriminazione di genere. La  neo-associazione  ha sede nazionale   in Santa Maria Capua Vetere, -81055 (CE),  Corso Ugo De Carolis, 3, presso il CAF UNSIC Patronato Enasc, su gentile concessione della Dott.ssa Raffaella Terracciano, che pubblicamente  ringrazio.  A breve verranno costituite le sedi sul territorio nazionale. Le prime sedi operative saranno quella di Viareggio ( Presidente Avv. Fabrizio Miracolo) e Napoli (  Presidente  Avv. Nunzio Mallardo) L’inaugurazione dello sportello di Santa Maria è prevista per settembre prossimo.   ( Avv. Antonietta Montano)